Monday 25 November, 2024
HomeAttualità“Solidarietà, giustizia, prevenzione” l’incontro di Caritas Senigallia dedicato all’alluvione

La serata dal titolo “Solidarietà, giustizia, prevenzione” è organizzata dalla Caritas Senigallia in collaborazione con la Pastorale sociale del lavoro e si terrà alle ore 21.00 presso il Cinema Gabbiano di Senigallia.

L’iniziativa viene proposta a poco più di un anno dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Valle del Misa nel settembre del 2022, con la volontà di riflettere insieme su quanto accaduto.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza dei comuni della vallata e sarà aperto dai saluti di Monsignor Franco Manenti, Vescovo di Senigallia e Giovanni Bomprezzi, direttore di Fondazione Caritas Senigallia.

Verrà presentato al pubblico il quadro degli interventi messi in atto da parte di Caritas, dal punto di vista del soccorso, del volontariato, delle risorse e della solidarietà, che si è dimostrata la grande forza per affrontare una tragedia come quella che ha colpito il territorio. Questo quadro specifico sarà oggetto di una pubblicazione che verrà diffusa nelle prossime settimane.

Successivamente l’ingegnere Stefano Babini, vicecommissario regionale per l’emergenza alluvione, presenterà il piano delle opere e avvierà una riflessione sulla sicurezza delle persone e del territorio, con particolare attenzione alla mappatura delle persone più vulnerabili.

Caritas Senigallia
Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.