Domenica 13 ottobre, le comunità di Castelvecchio Calvisio, piccolo borgo dell’Aquilano, e Maiolati Spontini si sono ritrovate per celebrare un legame che dura da oltre dieci anni. L’incontro, organizzato dal “Centro Sociale A” di Moie, è stato all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, rafforzando il rapporto nato nel 2012 quando, in seguito al terremoto che colpì L’Aquila nel 2009, il centro sociale e i volontari della protezione civile di Apiro e Cingoli si mobilitarono per raccogliere fondi a sostegno della comunità abruzzese.
Nel 2019, una delegazione di Maiolati Spontini aveva ricambiato la visita a Castelvecchio Calvisio, consolidando il rapporto di amicizia. L’evento di domenica scorsa ha visto la partecipazione, questa volta nel comune marchigiano, di diverse personalità delle due comunità. A Moie, presso il ristorante Jolanda, si sono incontrati il sindaco di Maiolati Spontini Tiziano Consoli, l’assessore ai Servizi sociali Roberta Romagnoli, il sindaco di Castelvecchio Calvisio Luigina Antonacci e il vice sindaco Emilia D’Ettorre, insieme a rappresentanti del Centro Sociale A e delle associazioni locali. Presenti anche Manuela Carloni, presidente provinciale Auser Ancona, e Dino Sabbatini, presidente Auser Media Vallesina.
Ad arricchire la giornata è stata la performance dell’associazione musicale “Armonie d’argento” dell’Aquila, il cui coro, diretto da Isabella Aromatario, ha eseguito brani della tradizione aquilana e classici nazionali, creando un’atmosfera conviviale e festosa per tutti i presenti.
Nel corso dell’incontro, i sindaci Consoli e Antonacci hanno espresso la volontà di coltivare ulteriormente il legame tra le due comunità, sottolineando l’importanza di mantenere vivo il sentimento di amicizia che le unisce. A sigillare questo impegno, un attestato di partecipazione è stato consegnato al comune di Castelvecchio Calvisio, nel quale si legge il ringraziamento per “la meravigliosa giornata trascorsa insieme” e l’auspicio di futuri incontri.
Nel pomeriggio, la delegazione abruzzese ha avuto modo di visitare alcune delle bellezze storiche e culturali di Maiolati Spontini, come la Casa Museo Gaspare Spontini e la chiesa di San Giovanni Battista, che custodisce la salma del celebre compositore. Il gruppo ha apprezzato non solo le ricchezze artistiche del borgo, ma anche i suggestivi paesaggi collinari che caratterizzano il territorio.