Wednesday 16 October, 2024
HomeAttualitàSolidarietà e amicizia: rinnovato il legame tra Maiolati Spontini e Castelvecchio Calvisio

Domenica 13 ottobre, le comunità di Castelvecchio Calvisio, piccolo borgo dell’Aquilano, e Maiolati Spontini si sono ritrovate per celebrare un legame che dura da oltre dieci anni. L’incontro, organizzato dal “Centro Sociale A” di Moie, è stato all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, rafforzando il rapporto nato nel 2012 quando, in seguito al terremoto che colpì L’Aquila nel 2009, il centro sociale e i volontari della protezione civile di Apiro e Cingoli si mobilitarono per raccogliere fondi a sostegno della comunità abruzzese.

Nel 2019, una delegazione di Maiolati Spontini aveva ricambiato la visita a Castelvecchio Calvisio, consolidando il rapporto di amicizia. L’evento di domenica scorsa ha visto la partecipazione, questa volta nel comune marchigiano, di diverse personalità delle due comunità. A Moie, presso il ristorante Jolanda, si sono incontrati il sindaco di Maiolati Spontini Tiziano Consoli, l’assessore ai Servizi sociali Roberta Romagnoli, il sindaco di Castelvecchio Calvisio Luigina Antonacci e il vice sindaco Emilia D’Ettorre, insieme a rappresentanti del Centro Sociale A e delle associazioni locali. Presenti anche Manuela Carloni, presidente provinciale Auser Ancona, e Dino Sabbatini, presidente Auser Media Vallesina.

Ad arricchire la giornata è stata la performance dell’associazione musicale “Armonie d’argento” dell’Aquila, il cui coro, diretto da Isabella Aromatario, ha eseguito brani della tradizione aquilana e classici nazionali, creando un’atmosfera conviviale e festosa per tutti i presenti.

Nel corso dell’incontro, i sindaci Consoli e Antonacci hanno espresso la volontà di coltivare ulteriormente il legame tra le due comunità, sottolineando l’importanza di mantenere vivo il sentimento di amicizia che le unisce. A sigillare questo impegno, un attestato di partecipazione è stato consegnato al comune di Castelvecchio Calvisio, nel quale si legge il ringraziamento per “la meravigliosa giornata trascorsa insieme” e l’auspicio di futuri incontri.

Nel pomeriggio, la delegazione abruzzese ha avuto modo di visitare alcune delle bellezze storiche e culturali di Maiolati Spontini, come la Casa Museo Gaspare Spontini e la chiesa di San Giovanni Battista, che custodisce la salma del celebre compositore. Il gruppo ha apprezzato non solo le ricchezze artistiche del borgo, ma anche i suggestivi paesaggi collinari che caratterizzano il territorio.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.