Polizia locale ed esperti hanno illustrato ai ciclisti le norme di sicurezza per percorrere la strada
Ciclisti e vetture difficilmente convivono in strada e l’unico aiuto a disposizione è quella serie di regole di comportamento anche per gli utenti deboli, il ciclista ed il pedone.
Ci sono regole generali e regole specifiche per il ciclista, che è a tutti gli effetti un conducente.
In aiuto ai ciclisti, soprattutto quelli che per età iniziano ad usare la strada sia per allenarsi sia nelle gare.
Sabato 3 febbraio 2024 presso Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, si è tenuto un corso sulla sicurezza in bicicletta.
Il Bike Day si è focalizzato sulla sicurezza stradale negli allenamenti e durante le gare rivolti ai ciclisti che, per la loro sicurezza e per quella degli altri, devono conoscere ed applicare.
Dopo i saluti istituzionali del vice sindaco e assessore allo sport di Senigallia Riccardo Pizzi, quelli del presidente regionale della Federazione Ciclistica Lino Secchi e della polizia locale.
La Polizia locale si è occupata della prima parte del corso, nella persona di, per illustrare caratteristiche richieste per la bicicletta per andare in strada.
Nella seconda parte il corso ha approfondito il tema della sicurezza in gara. Molti i ruoli nel circuito, direttore di gara, giudici, medici, e altre importanti figure che un atleta deve saper riconoscere. Come le regole di comportamento fondamentali per la sicurezza e per evitare sanzioni.
Tra i relatori Alessandra Maraschi, docente federale. Presenti a portare il loro contributo Massimo Romanelli vice presidente regionale, Emanuele Serrani responsabile settore fuori strada ed Albino Stortoni, responsabile dei direttori di corsa e sicurezza.
Il corso è organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana delle Marche.