Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàSicurezza in rete, venerdì un incontro nell’auditorium dell’ex Cuppari

La sezione di Jesi della Fidapa invita la cittadinanza a un incontro sulla sicurezza in rete: venerdì 24 maggio dalle 17.45

#Rispetto digitale – navigare in sicurezza, questo il titolo dell’evento promosso da FIDAPA BPW Italy – sezione di Jesi che si terrà venerdì 24 maggio 2024 presso l’Auditorium del Palazzo in Vicolo Angeloni, ex Cuppari.

L’incontro aperto alla cittadinanza avrà inizio alle 17.45 e vedrà la presenza della dott.ssa Alexandra Cucchi, psicologa psicoterapeuta, della dott.ssa  Elisa Pelati, dietista nutrizionista e del dott. Paolo Nanni, comunicatore dell’associazione Rete Educazione Digitale e esperto in comportamenti a rischio giovanili e fenomenologia digitale.

A dare inizio alle relazioni, i saluti istituzionali da parte dell’Assessora al bilancio e patrimonio Paola Lenti, della Presidente Fidapa Jesi Virginia Reni, della socia Fidapa e Presidente dell’Asp 9 Gianfranca Schiavoni e della Dott.ssa Letizia Saturni.

Al centro dell’incontro, l’utilizzo consapevole degli strumenti tecnologici, l’importanza di un un galateo digitale da osservare insieme alla riflessione sulla rapida espansione delle nuove tecnologie e la diffusione inarrestabile dei dispositivi digitali. Si parlerà dei rischi e dei pericoli, corsi da giovani, bambini e adolescenti che trascorrono online una percentuale preoccupante della vita quotidiana.

La Presidente Reni: “evento che vuole coinvolgere tutti, più e meno giovani”

L’evento gode del patrocinio di FIDAPA BPW Italy- Distretto Centro, del Comune di Jesi e dell’Ordine degli Psicologi Marche e rientra nell’ambito del tema nazionale associativo per gli anni 2023-2025 sulla cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore

L’incontro è sicuramente segno di continuità per le attività FIDAPA sezione di Jesi perché già in passato il tema della sicurezza in rete fu affrontato – afferma la Presidente FIDAPA BPW Italy sezione di Jesi Virginia Reni ( in foto ) . Oggi perseguendo sempre l’obiettivo di informazione, di educazione e di fare opinione, abbiamo deciso di riproporre l’argomento della sicurezza in rete sottolineando l’importanza dell’attuare un comportamento appropriato e responsabile riguardo l’uso delle tecnologie. È un evento che sicuramente coinvolge tutti, sia i più giovani, nati con i device in mano, che i meno giovani“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.