Thursday 9 October, 2025
HomeAttualitàSerra San Quirico, si rinnova la tradizione del “Golosone”, dal 10 al 12 ottobre

Dopo il successo della scorsa edizione, la Festa del Golosone torna a illuminare Largo M. Gandhi si Serra San Quirico con tre giornate di cibo, musica, sport e divertimento. L’appuntamento è da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, con un programma ancora più ricco e tante novità che confermano l’entusiasmo della comunità e la voglia di crescere di anno in anno.

L’obiettivo è sempre migliorare – spiega Francesca Ferracci, portavoce del direttivo –. La scorsa edizione è stata la prima dopo tanti anni e ha avuto un successo che non ci aspettavamo. Quest’anno le aspettative sono più alte, ma cercheremo di stare al passo. È stata la dimostrazione che i giovani di Serra hanno entusiasmo e voglia di impegnarsi per il proprio paese”.

Il gruppo organizzatore, che si è costituito in Golosone APS (oggi con circa 200 tesserati e oltre 50 persone coinvolte nell’organizzazione), ha rinnovato la collaborazione con Hot Ice Snowboard ampliando il numero di atleti protagonisti dello spettacolo sportivo e con lo staff di ZChalet per l’intrattenimento serale. Novità anche sul fronte del coinvolgimento: accanto ai volontari, sarà attiva la Consulta Giovanile di Serra San Quirico, che curerà attività e giochi per bambini e ragazzi. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Serra San Quirico.

Un ringraziamento speciale, sottolinea Francesca, “va a tutti gli sponsor, dai grandi come Togni e Cave Gola della Rossa, fino alle realtà minori e alle associazioni che hanno reso possibile l’evento, insieme ai tanti volontari”.

Il programma: tre giorni di festa

Venerdì 10 ottobre

  • ore 19:00 – Apertura stand gastronomici e giochi di legno
  • ore 20:30 – Torneo di briscola
  • ore 21:30 – Concerto pop-rock anni ’80/’90 con Gruppo Vallesina Spiders

Sabato 11 ottobre

  • ore 16:00 – Apertura stand gastronomici, mercatini e giochi di legno
  • ore 16:00 – Gara di dolci (max 30 partecipanti) e laboratorio di pasticceria per bambini
  • ore 16:30-20:00 – Training Golosone Rail Jam
  • ore 21:30 – Grande spettacolo Golosone Rail Jam: slide contest su neveplast con Hot Ice Snowboard
  • ore 23:00 – ZChalet on Tour DJ Set con Francesco Cangiotti, Mela DJ, Luca Bretta e Voice Giusi, live su Multiradio

Domenica 12 ottobre

  • ore 8:30 – Passeggiata in bici (media difficoltà) con partenza da Largo M. Gandhi
  • ore 10:00 – Giochi per bambini dai 7 ai 14 anni a cura della Consulta Giovanile
  • ore 12:30 – Pranzo comunitario su prenotazione (anche asporto)
  • ore 15:00-17:30 – Intrattenimento per bambini con Vip Clown Vallesina
  • ore 17:00 – “Cervellone”, quiz interattivo a squadre
  • ore 20:00 – Concerto Frutti Freschi! Spremuta di musica italiana
  • ore 21:30 – Estrazione della lotteria e gran finale

Con il programma scelto per questa nuova seconda edizione, la Festa del Golosone vuole così rappresentare un’occasione speciale per far incontrare generazioni diverse, valorizzare il borgo e le sue tradizioni, e offrire al pubblico un mix di intrattenimento popolare, sport, spettacolo e buona cucina.

Abbiamo un borgo eccezionale – ricorda Francesca – e ci teniamo a far vedere che qui si sta bene, che si possono fare tante cose. Lo facciamo per Serra, per i giovani e per i nostri bambini”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.