Monday 28 July, 2025
HomeAttualitàSenigallia, Croce Rossa scende in campo per la sicurezza in acqua

Una giornata all’insegna della prevenzione e della sicurezza ha visto la Croce Rossa Italiana – Comitato di Senigallia protagonista su due fronti, entrambi dedicati alla tutela della salute e della vita.

Sulla battigia dei Bagni 25 – Gabbiano, lungo il lungomare Goffredo Mameli, il Comitato CRI ha organizzato un importante evento pubblico in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento, promossa dalle Nazioni Unite.

All’iniziativa hanno preso parte figure istituzionali di rilievo, tra cui il sindaco Massimo Olivetti, l’assessore Elena Campagnolo, il comandante dell’ufficio locale marittimo di Senigallia Salvatore Valente e Rino Tricarico per la Guardia Costiera Ausiliaria Regione Marche. Tutti hanno sottolineato l’importanza cruciale della collaborazione tra istituzioni, volontariato e territorio per garantire la sicurezza.

L’evento ha visto una numerosa partecipazione anche da parte dei volontari delle associazioni di salvataggio attive sul territorio, il cui contributo è stato fondamentale per la riuscita dell’iniziativa. Il momento clou è stata una simulazione di salvataggio in mare curata dagli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (OPSA) del Comitato locale di Croce Rossa Italiana.

A seguire, una dimostrazione pratica di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e gestione dell’emergenza ha coinvolto attivamente cittadini e bagnanti, contribuendo a diffondere la cultura della sicurezza in ambiente acquatico.

Senigallia, città Bandiera Blu, ha così ribadito il suo impegno per una fruizione consapevole e sicura del mare, grazie alla sinergia tra enti pubblici, realtà associative e operatori turistici.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.