Sunday 19 January, 2025
HomeAttualitàSenigallia, corso gratuito di fotografia per giovani alla Biblioteca Antonelliana

Se ami la fotografia e hai un’età compresa tra i 19 e i 35 anni, dal 24 gennaio prenderà il via presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia un corso gratuito di fotografia creativa, tenuto dal rinomato fotografo senigalliese Lorenzo Cicconi Massi.

L’iniziativa è parte del progetto A.G.O.R.À. – Animazioni Giovanili per Occasioni Ricreative e Aggregative, promosso dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’associazione culturale Sena Nova. Il corso rappresenta un’opportunità per avvicinarsi all’arte fotografica e acquisire competenze tecniche e creative, grazie a un percorso articolato in otto incontri teorico-pratici e tre appuntamenti con giovani fotografi emergenti italiani.

Programma del corso

Il corso si divide in due sessioni:

  • Prima sessione (24 gennaio, 21 febbraio, 7 marzo, 11 aprile – ore 17:00-19:00):
    • Approfondimento delle basi tecniche della fotografia: scrittura con la luce, trasformazione di un’idea in immagine e creazione di un portfolio fotografico.
  • Seconda sessione (16 maggio, 30 maggio, 13 giugno, 27 giugno – ore 17:00-19:00):
    • Quattro uscite fotografiche in città, alternate a sessioni in biblioteca per approfondire editing e post-produzione.

Al termine del corso, i partecipanti esporranno le proprie opere in una mostra collettiva presso la Biblioteca Antonelliana. Durante l’estate, inoltre, il programma offrirà incontri aperti al pubblico con tre giovani talenti della fotografia italiana: Claudio Colotti, Valeria Sacchetti e Ilaria Ferretti.

Come iscriversi

La partecipazione al corso è gratuita e su iscrizione. Per registrarsi, basta inviare una mail con nome, cognome, età e numero di telefono all’indirizzo: agora@comune.senigallia.an.it.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.