Friday 18 October, 2024
HomeAttualitàSanta Maria Nuova pronta per l’ottava edizione di Pizzica & Spizzica

Il 27 e 28 luglio, Santa Maria Nuova ospiterà l’ottava edizione di “Pizzica & Spizzica”, un evento dedicato alla musica e alla danza tradizionale salentina, che si terrà in Piazza Magagnini grazie all’organizzazione curata dalla Banda Musicale Comunale La Lombarda, in collaborazione con la Compagnia del Solstizio Mediterraneo.

Sabato 27 Luglio

La manifestazione prenderà il via sabato 27 luglio alle ore 19:30 con una “Introduzione alla Pizzica“, curata dalla Compagnia del Solstizio Mediterraneo. Seguirà, alle ore 21:00, uno spettacolo di danze del sud, sempre a cura della compagnia. Alle 21:45, il palco vedrà l’esibizione del gruppo Viaggio Popolare, con Giuseppe Anglano, Davide Donno e Ippazio Rizzello, che accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso canti e racconti d’amore, tradizioni e origini.

Domenica 28 Luglio

La seconda serata, domenica 28 luglio, inizierà alle ore 19:30 con note salentine che riempiranno la piazza, preparando il terreno per il concerto delle 21:00. Il trio d’eccezione composto da Giuseppe Anglano, Biagio Mele e Giuseppe Presicce travolgerà il pubblico con le pizziche provenienti da tutto il Salento, invitando tutti a ballare nella piazza del paese.

Per tutta la durata dell’evento, gli stand gastronomici saranno aperti dalle 18:30 fino a fine serata, grazie ai volontari della Banda Musicale Comunale La Lombarda. I visitatori potranno gustare piatti tipici marchigiani, pugliesi e vegetariani, aggiungendo un sapore unico alle serate di danza e musica.

L’evento è ad ingresso libero.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.