Saturday 18 May, 2024
HomeAttualitàSanta Maria di Portonovo riapre al pubblico

Dal 1 luglio aperture serali con tante iniziative culturali e musicali

La suggestiva Chiesa di Santa Maria di Portonovo (AN) è di nuovo visitabile dal primo luglio. Un luogo magico incastonato nella baia di Portonovo ospiterà eventi a partire da venerdì 7 luglio. Nell’ambito della rassegna estiva Scrigni Sacri (inizio alle 21.15 ad ingresso libero) Alessio Ionna, operatore del Museo diocesano, guiderà lo spettatore attraverso letture storico-artistiche, religiose e iconografiche alternandosi con le voci del Coro Giovan Ferretti di Ancona diretto dal Maestro Lorenzo Chiacchiera.

La Chiesa è aperta alle visite, a contributo volontario, dal giovedì alla domenica, dalle ore 17:00 alle 19:30 nei mesi di luglio e agosto, mentre, a partire dal mese di settembre, sarà visitabile dal venerdì alla domenica, con il medesimo orario.

La riapertura è resa possibile grazie a un accordo, per la fruizione e la valorizzazione, siglato oggi dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino, da Regione Marche e dalla Presidenza Regionale FAI Marche.

“Restituiamo alla fruibilità dei turisti e degli stessi marchigiani una delle perle del nostro territorio – ha affermato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli – Oggi suggelliamo una collaborazione tra istituzioni e associazionismo per superare una carenza del nostro diffusissimo patrimonio artistico e culturale, che molto spesso resta non fruibile proprio per la sua enorme diffusione. Le Marche sono una regione per gran parte pesantemente ferita dal sisma, che ha sofferto tanto ma che si sta rialzando, riscoprendosi bella e attrattiva. Credo che questo genere di collaborazioni, allora, possano diventare l’elemento dirimente per far crescere non solo l’economia del nostro territorio, ma anche la consapevolezza rispetto a quanto di bello e importante abbiamo da offrire, anche nei luoghi che si stanno rialzando. Ci impegneremo attivamente a garantire e a realizzare il progetto di valorizzazione di questo monumento di assoluta rilevanza e che ha suscitato l’interesse di molti media, sia a livello nazionale che internazionale”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.