Wednesday 14 January, 2026
HomeAttualitàRyanair decolla ad Ancona: presentato l’operativo per l’Estate 2026

Cinque rotte internazionali e nazionali, oltre 40 voli settimanali e una promozione speciale per celebrare i 27 anni di presenza nelle Marche

Ryanair, leader del trasporto aereo in Europa e in Italia, ha ufficialmente alzato il velo sulla programmazione per l’estate 2026 dall’aeroporto di Ancona. Un annuncio che conferma il legame storico tra la compagnia e il territorio marchigiano, con un’offerta che punta a potenziare sia il turismo in entrata che la connettività per i residenti.

I dettagli del nuovo operativo

La stagione estiva 2026 vedrà Ancona connessa a 5 destinazioni chiave, coprendo sia il mercato nazionale che quello internazionale:

  • Bruxelles Charleroi (Belgio)
  • Catania (Italia)
  • Cracovia (Polonia)
  • Düsseldorf-Weeze (Germania)
  • Londra Stansted (Regno Unito)

Con un totale di oltre 40 voli settimanali, Ryanair si propone di offrire una scelta imbattibile alle tariffe più basse del mercato, consolidando un’operazione che dura ormai da 27 anni e che ha visto transitare per lo scalo dorico oltre 4,5 milioni di passeggeri.

Lo sguardo al futuro: investimenti e riforme

L’annuncio è stato anche l’occasione per ribadire la visione strategica della compagnia. Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le istituzioni:

“Ryanair invita il Governo e le Regioni ad abolire l’addizionale comunale. Se venisse eliminata in tutta Italia, siamo pronti a rispondere con un investimento da 4 miliardi di dollari, 40 nuovi aerei e la creazione di 15.500 posti di lavoro.”

Anche Giorgio Buffa, Amministratore Delegato di Ancona International Airport, ha espresso soddisfazione, definendo la partnership con Ryanair un “pilastro” per lo sviluppo dello scalo, guardando già alla definizione del Piano Strategico 2027-2030.

Numeri e promozioni

DatoDettaglio
Passeggeri totali ad AnconaOltre 4,5 milioni (dal debutto)
Voli settimanali40+
Tariffa promozionaleDa 29,99 €
Scadenza offerta20 gennaio (viaggi estate 2026)

Come approfittare delle offerte

Per celebrare il lancio, è già disponibile sul sito ufficiale della compagnia una promozione con voli a partire da 29,99 €. L’offerta è soggetta a disponibilità ed è valida per prenotazioni effettuate entro il 20 gennaio, per viaggiare durante tutto il periodo estivo del 2026.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.