Due i punti strategici: nell’area antistante il palasport di Via Tabano e di fronte al parco Mattei dell’ex Smia
L’amministrazione comunale di Jesi ha annunciato il ritorno delle “casette dell’acqua” in città, con la pubblicazione di un bando per l’installazione di due nuovi impianti di distribuzione di acqua microfiltrata, purificata e sterilizzata. Le nuove strutture saranno posizionate in due punti strategici: nell’area antistante il palasport di Via Tabano e di fronte al parco Mattei dell’ex Smia.
Dettagli del Bando
Le aziende interessate sono invitate a presentare le proprie offerte entro il 24 aprile, indicando il prezzo al litro che intendono applicare. Il prezzo base di vendita dell’acqua è stato fissato a 0,11 euro/litro, e le offerte dovranno essere presentate con un valore al ribasso.
La ditta vincitrice del bando sarà responsabile della fornitura, installazione, manutenzione e sanificazione degli impianti, garantendo la corretta erogazione dell’acqua nel rispetto di tutte le normative vigenti. La durata del contratto è prevista in 5 anni, con la possibilità di una proroga di ulteriori 2 anni.
Obiettivi dell’Iniziativa
Il ritorno delle casette dell’acqua risponde a una precisa volontà dell’amministrazione comunale di promuovere il consumo di acqua potabile “da rubinetto”, sottolineandone i vantaggi in termini di salubrità e convenienza. L’acqua di rete, infatti, è sottoposta a controlli più rigorosi rispetto all’acqua in bottiglia, e il prezzo di vendita sarà notevolmente inferiore.
L’iniziativa mira inoltre a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’acqua potabile come risorsa esauribile, incoraggiando comportamenti ecologicamente sostenibili e la riduzione dei rifiuti plastici.
Un Ritorno Atteso
Le casette dell’acqua, rimosse diversi anni fa al termine del precedente contratto, tornano ora a disposizione della comunità, partendo dalle due postazioni che in passato avevano riscosso maggiore successo. L’amministrazione comunale auspica che questa iniziativa possa contribuire a promuovere uno stile di vita più sostenibile e consapevole.