La professoressa Costantina Marchegiani, già preside del Liceo Classico e presidente di Italia nostra, racconta la gioia di rivedersi dopo 50 anni dal diploma.
Nei giorni scorsi “finalmente” ci siamo incontrati, noi ex studenti della classe VB del Liceo Scientifico, maturità anno 1970. L’idea era nata per festeggiare i 50 anni dal diploma ma la pandemia ha allungato l’anniversario a 53. Sempre festa è.
Siamo ritornati nella nostra classe, al secondo piano dell’attuale sede del Liceo Classico Vittorio Emanuele di Jesi, dopo aver incontrato il dirigente Floriano Tittarelli, che ci ha accolto con un saluto cordiale.
Voglio ricordare che, cinquanta anni fa, esisteva il Classico, con sezioni scientifiche.
Diversi tra i presenti sono stati docenti di Scuola secondaria di secondo grado o universitari. Tanti sono i medici e gli ingegneri. Insomma, ciascuno ha dato il suo contributo per la crescita della nostra Società.
In alcuni casi abbiamo ritrovato le stesse persone con le loro passioni ma non sono mancate novità: abbiamo scoperto un sommelier e un quasi chef.
Non potevamo non ricordare anche qualche nostro compagno che ci ha lasciato e i nostri docenti e i Dirigenti di allora: il prof. Mammana e il prof. Molinelli.
Tutti hanno apprezzato l’incontro e anzi ci siamo dati un nuovo appuntamento. Poi un incontro conviviale ha riacceso altri lontani ricordi. Sono intervenuti, in ordine di … registro, questi ragazzi di … oggi:
BIGI ADRIANA, BOSSOLETTI SILVANA, BRECCIAROLI ALBERTO, CLEMENTI MASSIMO, COLLAMATI VITO, DOLCIOTTI DANIELE; FABRIZI OLGA, GUBBI SANDRO, MANCINI MARCELLO, MARCHEGIANI COSTANTINA, MAURIZI ROBERTO, PICCIONI GIULIO, PIERALISI ROBERTO, RENZI ROBERTO, SBAFFI LORENZO.