Saturday 23 November, 2024
HomeAttualitàRiattivata la Guardia medica a Moie di Maiolati Spontini

Da lunedì 29 luglio, torna operativa la sede di Continuità assistenziale di Moie: gli orari del servizio

L’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona ha annunciato che da lunedì 29 luglio sarà riattivata la sede di Continuità Assistenziale a Moie di Maiolati Spontini. Questo servizio fondamentale, conosciuto anche come guardia medica, sarà gestito da quattro medici che hanno accettato l’incarico come medici del ruolo unico di Assistenza Primaria a rapporto orario.

La Guardia Medica svolge un servizio importantissimo per la popolazione, specie nelle aree dell’entroterra dove si concentra maggiormente la popolazione anziana“, ha dichiarato il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini. “La continuità assistenziale fornisce risposte ai cittadini che non necessitano di cure emergenziali, negli orari notturni e nei giorni prefestivi quando il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta non sono in servizio. I medici di continuità assistenziale, migliorando l’efficienza della rete territoriale e integrandola con la rete ospedaliera, consentono di evitare accessi impropri al pronto soccorso”.

I comuni serviti includono Maiolati Spontini, Monte Roberto, Castelbellino, Castelplanio, Montecarotto e Poggio San Marcello.

Orari del servizio

La guardia medica sarà operativa nei seguenti orari:

  • Giorni feriali: dalle 20:00 alle 8:00 del giorno successivo.
  • Turni prefestivi: dalle 10:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 8:00.
  • Turni festivi: dalle 8:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 8:00 del giorno successivo.

Il servizio sarà erogato presso la sede di Moie in via Trieste 80. Per contattare la guardia medica, è possibile chiamare il numero fisso 0731 706815 o il cellulare 335 340883.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.