Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàRiapre la Biblioteca La Fornace. 200 libri per il progetto BookBox grazie alla blogger Elisa

La Biblioteca La Fornace ha riaperto dopo la pausa estiva. Da lunedì 4 settembre infatti, sono stati riattivati i laboratori ed i vari progetti, insieme alla possibilità di accedere alla struttura anche di mattina.

Intanto, continua il progetto BookBox, l’iniziativa finalizzata a realizzare delle “scatole” piene di libri da destinare alle sale d’aspetto di studi medici, centri estetici o altri luoghi pubblici dove l’attesa potrebbe essere ingannata con la lettura di un libro.

Al progetto sono al momento stati destinati molti libri grazie all’operato della giovane blogger Elisa Tosti che ha raccolto e donato alla biblioteca 200 volumi. Proprio a sostegno dell’iniziativa curata da La Fornace e dal Gruppo Solidarietà, durante il periodo di chiusura della struttura Elisa ha lanciato un appello nei suoi profili Instagram, Facebook e TikTok dove si identifica come “ilibridieli”, riuscendo a raccogliere i libri donati da cittadini della zona e non solo.


“Intorno al Bookbox – spiega la bibliotecaria Stefania Romagnolisi è creata una comunità di volontari con tante competenze diverse, che sono state messe a disposizione del progetto arricchendolo. Da iniziativa originale, che aveva come scopo quello di distribuire libri, ora si è passati a scrivere recensioni, organizzare reading e laboratori con degli appuntamenti fissi alla casa di riposo di Maiolati Spontini e alla casa di cura di Scisciano“.


Chi volesse collaborare in prima persona al progetto può recarsi all’Ufficio Bookbox al piano terra della biblioteca il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 18.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.