La Radiologia diagnostica e interventistica della AST di Ancona si conferma una risorsa centrale per i processi di cura, supportando le decisioni cliniche in molteplici ambiti: dalla gestione dell’emergenza/urgenza alle reti cliniche “tempo-dipendenti”, fino al trattamento dei pazienti oncologici e ospedalizzati.
I cambiamenti che stanno interessando la sanità italiana, con un incremento dell’afflusso nei Pronto Soccorso, hanno imposto un aumento delle attività radiologiche in emergenza a scapito di quelle ambulatoriali programmate. Questo trend ha avuto un impatto significativo sull’organizzazione del lavoro e sui livelli di stress del personale sanitario, che si trova a garantire prestazioni H24. Per rispondere a tali esigenze, la Direzione Strategica Aziendale ha avviato azioni mirate, tra cui assunzione di nuovo personale sanitario, con l’ingresso di due medici radiologi per completare gli organici e progetti per ridurre le liste di attesa, utilizzando fondi ministeriali destinati allo scopo.
Peculiarità delle unità operative
La Radiologia della AST di Ancona si distingue per un’offerta diagnostica a servizio non solo della provincia ma anche dell’intera Regione Marche. Tra i principali punti di forza:
- Diagnostica cardiologica a Jesi: con oltre 1.200 coronaro-TC e 100 perfusioni cardiache annue.
- Senologia interventistica: con prelievi microistologici sotto guida ecografica, stereotassica e RM.
- Neuroradiologia di alto livello: offerta a Jesi (sede di Stroke Unit), Fabriano (specializzazione in patologie testa-collo-orecchio) e Senigallia.
- Esami specialistici: come RM della prostata, RM pediatriche in sedazione o sonno spontaneo (Jesi), e diagnostica gastro-enterica e urologica.
La capillarità è garantita da una rete di servizi radiologici presenti in numerose sedi, tra cui Ancona, Loreto, Chiaravalle, Castelfidardo, Arcevia e Sassoferrato. La Radiologia di Cingoli, ad esempio, è un riferimento per i comuni limitrofi grazie a prestazioni in continua crescita come TC, ecografie, radiologia convenzionale, MOC e OPT.
Nel corso del 2023 sono stati effettuati:
- 160 TC giornaliere,
- 32 RM giornaliere,
- 195 esami ecografici giornalieri,
- 330.000 prestazioni diagnostiche complessive,
- 20.000 mammografie di screening.
Il tutto è stato possibile grazie a una dotazione organica composta da 43 medici radiologi e 83 tecnici di radiologia medica (TSRM).
“Stiamo portando avanti una importante azione di potenziamento della sanità per garantire ai cittadini, anche nelle aree dell’entroterra, servizi sempre più capillari sul territorio”, ha dichiarato Filippo Saltamartini, Vicepresidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche.