La lettera aperta dell’ex sindaco di Jesi al presidente delle Marche Acquaroli. Nel frattempo a Jesi si pensa ad un incontro interregionale
da Gabriele Fava, ex sindaco del comune di Jesi
Egregio Presidente Acquaroli, leggo su un autorevole quotidiano nazionale che la revisione del Pnrr, da parte del Governo Meloni, prevede il taglio del progetto per il raddoppio della Orte/Falconara.
Purtroppo, se questa notizia venisse confermata, una antica speranza dei marchigiani (penso anche degli umbri) verrebbe ancora una volta delusa.
Mi permetto di rivolgermi direttamente a Lei, da ex Sindaco di Jesi, per aver organizzato, a metà degli anni ottanta, insieme al Sindaco Lorenzetti di Foligno un convegno interregionale proprio sul tema del raddoppio Orte/Falconara. Ricordo l’ampia partecipazione degli amministratori di quasi tutti i Comuni situati sulla tratta e le ampie assicurazioni di alcuni esponenti di Governo dalla consistenza di una bolla di sapone, come i fatti successivi hanno dimostrato.
Ora che i fondi del Pnrr danno la possibilità di realizzare – finalmente! – un sogno regionale coltivato da decenni, vederlo ancora svanire sarebbe davvero una scelta inaccettabile.
Mi auguro, dunque, che voglia intervenire sul Governo per evitare che ciò accada. La ringrazio e confido in Lei.