Sunday 28 April, 2024
HomeAttualitàLa raccolta della legna lungo le sponde del Misa

Si avvia alla conclusione il corso pratico organizzato da Coldiretti, Federforeste, Consorzio di Bonifica e aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa “prendiamoci cura del Misa”.

Appuntamento oggi, 19 marzo a Corinaldo, dove si è tenuta la prova pratica del corso di formazione finalizzato alla raccolta della legna che si deposita lungo il fiume, organizzato da Coldiretti, Federforeste, Consorzio di Bonifica rivolta alle aziende agricole del territorio nell’ambito del progetto “prendiamoci cura del Misa“. A spiegarne ogni risvolto pratico l’agronomo Luca Paparelli, che ha fornito utili consigli agli agricoloti che hanno aderito all’iniziativa. Oltre a illustrare forme e varietà del legno, oltre a ramaglia varia, che è oggi ospitata in un’area chiusa vicino alle sponde nel territorio sotto Serra de Conti, ha fornito anche consigli sulle modalità di raccolta nel rispetto delle normative.

Infine le domande degli agricoltori, che hanno evidenziato la bontà dell’iniziativa e della creazione della filiera per trasformare la legna raccolta in legna utilizzabile.

E’ infine compito dei Carabinieri Forestali controllare che i mezzi utilizzati per la raccolta nonché le modalità stesse rispondano alle regole per la protezione dell’ambiente e la sicurezza delle persone.

Il progetto ha creato una sinergia tra il Consorzio di bonifica, che gestisce il materiale senza finalità economiche, e le imprese agricole che raccolgono dei quantitativi destinati all’autoconsumo o alla commercializzazione, o anche per dare nuova vita a questo legname.

Soprattutto dopo le ultime alluvioni, è cresciuta la consapevolezza che gli interventi pubblici non bastano. Qui si inserisce il progetto, primo nel suo genere, che vede un gruppo privato collaborare con le associazioni di categoria ed il Consorzio di bonifica per dare una risposta concreta“. Così Andrea Montresor responsabile di Coldiretti e Federforeste. “Il forte distanziamento tra consorzi e imprese ha oggi lasciato il posto ad azioni concrete e sinergiche, grazie a Green Power, partner di progetto, si sono gettate le basi per una gestione del fiume continuativa, partita con i contributi, che proseguirà con la filiera creata dal progetto“.

Prendiamoci cura del Misa costituisce una importante iniziativa, poiché la legna raccolta in ambiente fluviale consente di tenere pulito il letto dei fiumi, di prevenire eventi drammatici come quelli del 2014 e nel 2022 e può trasformarsi in energia per famiglie e aziende. Green Power è un’azienda agricola situata nelle colline della provincia di Ancona, specializzata nella raccolta e vendita di legna da ardere proveniente dagli Appennini marchigiani. E’ partner di progetto. Collabora insieme al Consorzio di Bonifica delle Marche, un ente pubblico economico con funzione di bonifica e manutenzione del reticolo idraulico minore. Coldiretti Marche è capofila del progetto, coadiuvato da Federforeste.

Il progetto era già stato presentato a Senigallia lo scorso dicembre e si terrà un evento conclusivo a fine maggio.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.