Sabato 8 febbraio, dalle 9:00 alle 12:30, l’Auditorium San Rocco di Senigallia ospiterà il convegno dal titolo “Psicologia e sport: è possibile conciliare prestazione sportiva e benessere dell’atleta?”, organizzato dal Comune di Senigallia, in collaborazione con l’A.I.P.S. (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport) e il Panathlon Club Senigallia.
Un equilibrio delicato tra performance e benessere
Il convegno si propone di esplorare uno dei temi più complessi e attuali del panorama sportivo: come bilanciare la ricerca della massima prestazione con il benessere fisico e mentale degli atleti. Spesso, infatti, la pressione legata alle performance può condurre a demotivazione, abbandono precoce della pratica sportiva e, in alcuni casi, a gravi disturbi psicologici.
Grazie agli studi condotti dalla psicologia dello sport negli ultimi anni, è possibile fornire indicazioni pratiche per prevenire questi rischi e promuovere un approccio che ottimizzi le prestazioni sportive senza compromettere la salute complessiva dell’atleta. Durante il convegno, i relatori offriranno spunti di riflessione e suggerimenti concreti per mantenere questo delicato equilibrio nel lungo termine.
Il convegno è rivolto a un pubblico ampio e diversificato: atleti, allenatori, dirigenti sportivi, insegnanti, genitori, ma anche a chiunque pratichi esercizio fisico per migliorare il proprio benessere psicofisico.
Relatori d’eccellenza e prenotazioni
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti di fama nazionale:
- Prof. Piero Sestili: Professore Ordinario e Presidente della Scuola di Scienze Motorie presso l’Università di Urbino Carlo Bo.
- Dr. Piero Benelli: Medico dello Sport, già Medico della Nazionale Maschile di Pallavolo e Basket Scavolini, Docente presso la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino.
- Dr. Gianfranco Gramaccioni: Medico Psicoterapeuta, Docente presso la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino, Past-President e socio onorario dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport.
- Dr. Massimiliano Di Liborio: Psicologo dello Sport e Psicoterapeuta, Psicologo della Nazionale Italiana di Tiro a Segno e Tiro Dinamico Sportivo, Past-President dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata online al seguente link:
Prenotazioni Convegno Psicologia e Sport.
È possibile iscrivere fino a quattro partecipanti per prenotazione, indicando i nominativi di ciascun partecipante nelle note.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Politiche Sportive del Comune di Senigallia all’indirizzo sport@comune.senigallia.an.it.