dalla Scuola Musicale G. B. Pergolesi
La Stagione concertistica “Linfa” promossa dalla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi in collaborazione con Organizzazione EUR (Ente Lirico – Pesaro), con il Ministero della Cultura e dello Spettacolo (MIBACT) e con il Patrocinio del Comune di Jesi porta in scena, domenica pomeriggio (14 maggio) alle ore 17 a Palazzo Pianetti presso la Pinacoteca civica, il Duo Michele Scipioni-Matteo Angeloni.
Professori della Scuola Musicale Pergolesi, Michele Scipioni al clarinetto e Matteo Angeloni al pianoforte uniranno le loro professionalità e sensibilità per dar vita a un concerto straordinario, in cui verrà presentato in anteprima assoluta, la composizione “In Limine” edita nel 2023. In programma l’esecuzione di brani di Schumann; di Mendelssohn; Debussy; Béla Bartók; Angeloni.
Michele Scipioni, diplomatosi in clarinetto al Conservatorio Rossini di Pesaro e perfezionatosi con i Maestri Carbonare, Meloni, Zanchetta, ha collaborato con grandi Orchestre come l’Orchestra “Toscanini” di Parma, il Teatro Lirico “A.Belli” di Spoleto, l’Orchestra Sinfonica di Savona sotto la direzione di direttori come H.Soudant, G.Kuhn, D.Renzetti, B.Bartoletti. Dal 2004 collabora stabilmente con la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana. Come esecutore ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali (“Marco Fiorindo”, “Grosseto”, “Nuovi Orizzonti”) e si è esibito in importanti teatri e festival in Italia (tra cui “Lingotto”, “Macerata Opera Festival”) e all’estero (Svizzera, Olanda, Francia, Croazia, Bosnia…). Musicista eclettico, parallelamente è da sempre impegnato in progetti discografici non classici come “Chanson Metropoli” degli Avion Travel e “Banda Larga” di Musica Nuda. Ha suonato per Rai1 e Radio3 RAI, inciso per le etichette Bongiovanni e Rara Records e pubblicato per Notami Classica. Ha scritto ed eseguito la colonna sonora di documentari e cortometraggi risultati vincitori allo “Jonio Film Festival”, al “Fano Film Festival” e al “Premio CortoLazio”. E’ fondatore e direttore artistico del Sineforma Ensemble ideando spettacoli per i principali enti culturali marchigiani tra cui Amat, Fondazione “Pergolesi Spontini”, FORM, Museo Statale Omero, Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Ente Concerti di Pesaro.
Matteo Angeloni, diplomato in pianoforte e in composizione presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, si è perfezionato con l’Altenberg Trio Wien, R. Filippini, E. Bronzi e all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, ottenendo il diploma Master in musica da camera con P.N. Masi. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, nella duplice veste di pianista e compositore si è esibito in Italia e all’estero, con musicisti che collaborano con le più importanti orchestre: Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Mozart, Filarmonica Toscanini, Royal Philharmonic e BBC Orchestra di Londra. Collabora dal 2008 come Prima Parte con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha ottenuto una menzione speciale al III Concorso di Composizione del CIDIM (Presidente di giuria E. Morricone), ha ricevuto commissioni ed esecuzioni dalla Fondazione Toscanini di Parma, Fondazione Promusica, Fondazione Pergolesi Spontini, FORM, Harmonia Novissima, Wunderkammer Orchestra, Amici della musica di Ancona, Macerata Opera Festival, Nuova Consonanza, Festival Internacional de Opera “Alejandro Granda” di Lima (Perù). Sue musiche sono state eseguite da G. Sollima, L. Armellini, M.M. Rossi, S. Telari, Orquesta e Coro Nacional del Perù, Filarmonica Marchigiana, i Solisti dell’Orchestra Leonore. E’ stato pubblicato da Edizioni Curci e Decca/Universal Music.
«La stagione concertistica – spiega il direttore della Scuola Musicale Pergolesi Mauro Mazzuferi – nasce con la consapevolezza che la cultura musicale come arte abbia il potere di unire le persone. La musica giunge là dove la parola non arriva…La musica è Linfa Vitale». Gli ultimi due appuntamenti, venerdì 19 maggio alle ore 21 nella chiesa di San Nicolò con il sestetto di voci “Glissando Vocal Ensemble” e in chiusura di rassegna, giovedì 1 giugno alle ore 21 alla chiesa di San Nicolò, il quartetto di flauti “çes Flutes Joyeuses”.
Info: www.scuolapergolesi.it – Ingresso 8 euro / ridotto 5 euro.