Corsi di formazione, progetti, sostegno a sviluppo e innovazione, ma anche mostre ed opere restaurate. Tante le iniziative messe in programma per il nuovo anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi presentate stamattina presso la sede di Palazzo Bisaccioni.
Ad illustrarle, il Presidente Paolo Morosetti affiancato dal segretario generale Mauro Tarantini.
Per iniziare, il progetto Neet, giunto alla terza edizione e destinato ai giovani che abbandonano la scuola e vivono senza cercare un lavoro e attivandosi in alcun modo nella società. In Italia sono circa 2 milioni e sono aumentati in seguito alla pandemia. ” È un problema che ci sta molto a cuore e ci impegna moltissimo– spiega Morosetti – anche perché si fa molto fatica ad interagire con i ragazzi ed interessarli“. Per rendere il progetto più intrigante, quest’anno è stata così instaurata una collaborazione con l’Ats Automation Technology System che ha dato vita al progetto “The Future step: i lavori del futuro”. Si tratta di un corso di formazione gratuito, dedicato a coloro che hanno un’età compresa tra i 25 e 40 anni incentrato su temi innovativi come robotica e intelligenza artificiale.
Parte dell’ambito formativo anche l’adesione al Fondo Repubblica Digitale al quale la Fondazione partecipa con un importo di 15 mila euro, un bando per giovani laureati del territorio per partecipare all’evento formativo di Unicam “5th European Summer School on Nutrigenomics“, la partecipazione al progetto “Conoscere a borsa” ed il Progetto Smaq.
Riguardo il progetto Smaq, spiega il Segretario Tarantino : “giunge al termine un percorso dedicato al marketing e alla comunicazione che ha visto protagoniste le aziende agricole del territorio“. Hanno partecipato in 16 imprenditori che, seguiti da un tutor dell’Università Poitecnica delle Marche che quest’anno parteciperanno al concorso PowerUp Smaq per aggiudicarsi un premio dal valore di 10 mila euro che consisterà in un servizio di accompagnamento personalizzato per l’innovazione digitale dell’azienda.
Filantropia e il supporto alle donne vittime di violenza
Due i progetti protagonisti del settore filantropico e dedicato al volontariato.
Dal 1 febbraio, è aperta la partecipazione al bando pubblico, dell’importo di 70 mila euro, dedicato agli enti del territorio che intendano attuare iniziative dedicate a ambiente, minori o categorie disagiate, al contrasto alla povertà e all’emarginazione. Saranno finanziati 10 enti selezionati tra i partecipanti.
Poi, il progetto “Rinascere dal lavoro” dedicato alle donne vittime di violenza e guidato dalla volontà di aiutarle ad inserirsi nuovamente nella società. ” Ricominciare apprendendo un lavoro e socializzare tra loro, così da tornare ad essere indipendenti” afferma Morosetti. Nel 2023 il progetto è stato organizzato a Senigallia dove, presso l’Alberghiero, si è tenuto il corso “operatrice di cucina” al quale hanno partecipato 14 donne, e a Jesi presso l’IIS Marconi dove 18 donne hanno preso parte al corso “cucito e stiro“. Quest’ultimo è attualmente in corso anche al Corinaldesi Padovano di Senigallia e verrà ripetuto a Jesi il prossimo settembre.
Mostre, arte e restauri
“Tra gli obiettivi negli anni perseguiti dalla fondazione spicca il sostegno alle mostre ed eventi dedicati al mondo dell’arte. La mostra dedicata a Virna Lisi attualmente in corso ne è un esempio– commenta Tarantini, in grado di attirare ogni fine settimana una media di 500 persone“.
Un successo di visite anche nei dati generali dello scorso anno, con 18.110 visitatori nelle mostre di Jesi e 6.543 quelle organizzate a Senigallia.
Rinnovata la Collaborazione con Banca Intesa San Paolo che porterà quest’anno alla realizzazione di una mostra d’arte contemporanea dal 7 dicembre al 5 maggio 2025 e ad una mostra semi permanente. Continuerà anche la collaborazione con Acca Accademy di Jesi e Paff di Pordenone dedicata al fumetto.
Infine il progetto restauri sostenuto con un fondo della Fondazione dedicato in passato all’acquisto di opere d’arte. In totale, sono tate restaurate negli ultimi 10 anni 58 opere sul territorio, per un totale di 226.534 euro.