Wednesday 18 December, 2024
HomeAttualitàPresto l’annuncio della riapertura del ponte San Carlo

Ancora qualche giorno, il “mistero” sarà svelato mercoledì 11

L’atteso giorno dell’apertura del nuovo ponte San Carlo sarà annunciato mercoledì pomeriggio 11 dicembre presso le sale Betto Tesei di Palazzo Pianetti, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica del circolo culturale Massimo Ferretti sul tema “Tra le due rive”.

Superate positivamente le prove di collaudo, siamo agli ultimissimi dettagli per consentire l’atteso via libera. Gli operai della ditta che in meno di 13 mesi hanno demolito e ricostruito il ponte, stanno provvedendo alle opere di finitura dei marciapiedi, alla segnaletica orizzontale del manto stradale e al collegamento finale dei sottoservizi, acqua e fognatura.

Il loro lavoro sarà documentato nella mostra di Palazzo Pianetti in programma alle ore 17.00 di mercoledì, nel corso della quale il sindaco Lorenzo Fiordelmondo comunicherà ufficialmente orario e giorno della riapertura. Il nome della rassegna, “Tra le due rive”, indica perfettamente l’idea di realtà che improvvisamente si sono distaccate l’un l’altra, per poi ricongiungersi. L’allestimento del circolo culturale Massimo Ferretti consta di 45 fotografie, alcune in bianco e nero, altre a colori, che documentano le operazioni di demolizione del vecchio ponte, instabile e sicuro, consumato dall’acqua e dal tempo, il cantiere della ricostruzione con il formicaio di uomini e mezzi, l’allestimento del nuovo manufatto, con le tecnologie moderne inserite.

La mostra fa parte di un progetto che il circolo culturale Massimo Ferretti continuerà a sviluppare nel 2025 con una seconda mostra dedicata alla fisionomia del quartiere Minonna, ai suoi personaggi, agli eventi, ad un microcosmo sociale tra centro e periferia. La rassegna “Tra le due rive” sarà aperta fino al 31 dicembre, ad ingresso gratuito, negli orari di apertura al pubblico di Palazzo Pianetti.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).