Friday 11 October, 2024
HomeAttualità“Presenze Sognanti” di Maria Grazia Focanti in mostra a Monsano

Sabato 12 ottobre, l’atelier della pittrice Maria Grazia Focanti a Monsano aprirà le sue porte al pubblico per un evento speciale: la mostra “Presenze Sognanti”. L’esposizione rientra nell’ambito della Giornata del Contemporaneo, un’importante manifestazione dedicata alla promozione dell’arte contemporanea in tutta Italia, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione.

La Giornata del Contemporaneo

La Giornata del Contemporaneo, promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è un’iniziativa che dal 2005 porta l’arte contemporanea a un vasto pubblico. Ogni anno, musei, fondazioni, gallerie e spazi artistici di tutto il Paese si uniscono per offrire una ricca programmazione di eventi, mostre e attività, tutte gratuite, dedicate ai linguaggi contemporanei.

Nell’edizione 2024, la ricorrenza manterrà un formato ibrido, con attività sia fisiche che digitali, consentendo una partecipazione ancora più ampia e variegata. La manifestazione si svolgerà non solo in Italia, ma coinvolgerà anche le sedi diplomatiche italiane all’estero, come Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, in una vera celebrazione internazionale dell’arte.

La mostra “Presenze Sognanti”

All’interno di questa cornice, sarà aperto l’atelier di Maria Grazia Focanti. La sua mostra, “Presenze Sognanti“, vuole offrire ai visitatori un viaggio nell’immaginario onirico dell’artista, dove figure e atmosfere si fondono in un dialogo intimo tra realtà e sogno. Le opere esposte sono il risultato di una ricerca profonda che esplora il mondo interiore, trasformando l’arte in uno strumento di riflessione e introspezione.

Per prenotare la visita è possibile inviare una mail all’indirizzo mariagrazia.focanti@gmail.com.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.