Sunday 4 January, 2026
HomeAttualitàPresentato il nuovo volume dei Quaderni Storici Esini

Uscito da poco in stampa il nuovo volume numero XVI

Sabato 27 dicembre, nel complesso ristrutturato dell’ex – scuola dell’Abbazia di Sant’Urbano, si è svolta la presentazione del nuovo volume XVI dei “Quaderni Storici Esini”, appena uscito in stampa per l’anno 2025. Un evento che ormai da anni gli appassionati di storia locale attendono e che, come tradizione, viene ospitato dal gruppo Loccioni group nel progetto “Valle di San Clemente”: un appuntamento di grande valore culturale e storico per il nostro territorio.

Tra il folto pubblico presente c’erano: Enrico Loccioni, alcuni degli amministratori che sostengono i Quaderni Storici: Rosora, Poggio San Vicino e Cupramontana, alcuni redattori dei Quaderni Storici ed il neo eletto direttore del Sistema Culturale Integrato della Media Vallesina, Lucio Tribellini.

L’apertura è andata al direttore Gianni Barchi che ha presentato il nuovo volume XVI, descrivendo i vari articoli che lo compongono. La parola è poi andata alla sottoscritta; ho illustrato il mio contributo sul nuovo volume dedicato alla “bibliografia delle opere scritte da Riccardo Ceccarelli”, evidenziandone il valore scientifico e culturale: quella di Riccardo è stata una figura fondamentale per il nostro paese, in quanto il suo impegno e la sua passione per la storia locale continuano a rappresentare un punto di riferimento per tanti studiosi.

La chiusura è andata a don Paolo Tomassetti, che ha raccontato il suo articolo su: “Casavolla. Storia di un castello alle pendici del Monte San Vicino conteso da Apiro e San Severino”, offrendo al pubblico un interessante approfondimento storico su questo antico castello, analizzando carte inedite.

La parola è andata poi ai presenti che sono intervenuti con domande e curiosità, di rilievo l’intervento del redattore Marco Palmolella che ha fatto un accenno al suo contributo su Spontini: “napoleonico o cortigiano?” e quello di Luca Maria Cristini con la sua ipotesi architettonica sull’Abbazia di Santa Maria in Valfucina. Insomma è stato un bel pomeriggio di scambio culturale e vivace. Le presentazioni sul territorio continueranno per tutto l’anno 2026. La prossima sarà a metà febbraio a San Severino Marche. Per essere aggiornati sulle date consultare la pagina facebook “Quaderni Storici Esini”.
Sempre la settimana scorsa, si è riunito il direttivo dei Quaderni Storici Esini, per rinnovare, come da Statuto, il comitato direttivo. Dalla seduta si è riconfermato per altri quattro anni il vecchio direttivo che vede Gianni Barchi direttore, Maria Cristina Zanotti vice direttore, Flavio Vai economo e Cristiana Simoncini segretaria.
Dalla riunione è emerso il grande successo che i Quaderni stanno riscuotendo e le nuove collaborazioni che si sono aggiunte di anno in anno, ampliando così il territorio storico studiato ed analizzato. L’obiettivo è proporre sempre un prodotto di qualità, grazie al controllo del comitato di redazione e di ampliare gli sponsor pubblici e privati, senza i quali non sarebbe possibile realizzare la pubblicazione.

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.