Thursday 21 November, 2024
HomeAttualità“Piazza Km0”: avanti al Centro Oceano la mostra mercato con i piccoli produttori della Vallesina

Organizzata per valorizzare enogastonomia locale e filiera corta, Piazza Km0 anima Castelplanio il 27 e 28 settembre

Il 27 e 28 settembre, un vivace mercato a cielo aperto animerà Castelplanio grazie a “Piazza Km0“, una mostra mercato dedicata alle eccellenze enogastronomiche della Vallesina. L’evento si terrà in Piazza Quartina, presso il Centro Oceano, ed è organizzato dall’associazione culturale NextUs, Vez Lab e Centro Oceano con l’obiettivo di promuovere i piccoli produttori locali e la filiera corta, offrendo ai visitatori un’esperienza d’acquisto autentica e sostenibile.

Gianluca Chiodi, tra i promotori dell’iniziativa, sottolinea il valore sociale dell’evento: “Piazza Km0 non è solo un mercato, ma un luogo d’incontro per la comunità. Vogliamo creare un legame diretto tra i produttori locali e i consumatori, valorizzando il territorio e promuovendo la sostenibilità“.

L’evento inizierà venerdì 27 settembre dalle 15:00 alle 22:30, con uno spettacolo musicale serale, e continuerà sabato 28 settembre, dalle 9:00 alle 20:00. Saranno presenti stand espositivi con prodotti locali, degustazioni, showcooking e laboratori per bambini.

Francesco Venanzi di Vez Lab evidenzia l’importanza dell’evento, così come quella della comunicazione, per lo sviluppo locale: “Con ‘Piazza Km0’ raccontiamo le storie dei nostri produttori, connettendo i consumatori alle radici del territorio e stimolando un’economia sostenibile“. Anche Martina Brunetti, presidente di NextUs, mette in risalto il valore culturale dell’iniziativa: “vogliamo celebrare non solo l’eccellenza enogastronomica, ma anche il patrimonio culturale della Vallesina, offrendo uno spazio ai giovani talenti locali“.

L’ingresso all’evento è gratuito. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il profilo Instagram dell’iniziativa: @piazzakm0.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.