Saturday 18 May, 2024
HomeAttualitàPer una Jesi più civile: si attivano le fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti

Sono state fornite in dotazione dal Comando di Polizia locale e saranno attivate domani, 1 dicembre, così da individuare coloro che abbandonano rifiuti nel territorio comunale. Si tratta di alcune foto-trappole che andranno a coprire 28 aree della città individuate come zone critiche dai poliziotti che si occuperanno della gestione tecnologica e logistica degli strumenti.

L’annuncio del nuovo controllo è stato dato dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo in Consiglio comunale come esito di un impegno assunto lo scorso agosto dalla Giunta per contrastare l’abbandono dei rifiuti che, secondo le disposizioni di legge, prevede multe da 1.000 a 10.000 euro, somme che raddoppiano in caso si tratti di rifiuti pericolosi; e ancor più gravi nel caso in cui a commettere il fatto sia un’azienda.

Le immagini registrate saranno acquisite dal comando di polizia che provvederà, nel caso di infrazione, a procedere con relative sanzioni amministrative o a segnalazioni di carattere penale nel caso si trattasse di abbandono o deposito di rifiuti (ad es. ingombranti) in un luogo vietato.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.