Thursday 13 February, 2025
HomeAttualitàPapilloma Virus: open day nei centri vaccinali di AST Ancona

In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’HPV, che si celebra il 4 marzo 2025, i Centri Vaccinali di AST Ancona aprono le porte per un Open Day pomeridiano, offrendo la vaccinazione gratuita e senza prenotazione alla popolazione avente diritto.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Dipartimento Materno-Infantile, le Unità Operative di Pediatria, i Distretti Sanitari, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta, ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della vaccinazione anti-HPV, fondamentale per ridurre il rischio di tumori e altre patologie correlate al papillomavirus.

Un impegno concreto per aumentare le coperture vaccinali

Il papillomavirus umano (HPV) è l’infezione a trasmissione sessuale più diffusa, con conseguenze che possono portare a tumori del collo dell’utero, della gola, del pene e dell’ano. Proprio per questo, il 4 ottobre scorso, durante il convegno SITI Marche a Loreto, è stata siglata la Carta di Loreto per la prevenzione dell’HPV nelle Marche, un documento che mira a rafforzare la collaborazione tra i professionisti sanitari e le istituzioni per aumentare le coperture vaccinali e proteggere la popolazione.

Seguendo questa linea di azione, l’AST Ancona promuove l’Open Day del 4 marzo, offrendo a ragazze e ragazzi l’opportunità di ricevere la vaccinazione senza necessità di prenotazione.

Dove e quando vaccinarsi

L’Open Day si terrà martedì 4 marzo, dalle 14:30 alle 16:30, nei seguenti Centri Vaccinali dell’AST Ancona:

  • Ancona
  • Castelfidardo
  • Falconara
  • Fabriano
  • Jesi
  • Senigallia

Potranno accedere alla vaccinazione:

  • Ragazze nate tra il 1996 e il 2012
  • Ragazzi nati tra il 2006 e il 2012

Fino ad esaurimento scorte del vaccino.

L’iniziativa è rivolta a chi non ha ancora aderito all’offerta vaccinale o non ha completato il ciclo di vaccinazione. Durante l’Open Day, gli operatori sanitari saranno disponibili per fornire informazioni sul papillomavirus, sulla vaccinazione e sull’offerta vaccinale della Regione Marche.

L’importanza della prevenzione

Filippo Saltamartini, Vicepresidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative: “Queste campagne di prevenzione sono fondamentali per ridurre il rischio di tumore nelle giovani donne e negli uomini. Con questo Open Day offriamo un’ulteriore opportunità di vaccinazione contro il papillomavirus, grazie alla collaborazione del personale sanitario che, da sempre, è in prima linea nella prevenzione”.

L’evento è stato promosso con il coinvolgimento di ambulatori ginecologici e pediatrici, medici curanti e pediatri di libera scelta, affinché l’informativa possa essere divulgata il più possibile alla popolazione.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.