Friday 21 February, 2025
HomeAttualitàPapa Francesco si complica il quadro clinico

Il Pontefice ha una polmonite bilaterale

L’ultimo bollettino medico sulle condizioni di parla di una polmonite bilaterale. Gli accertamenti effettuati hanno dato come riscontro un quadro clinico complesso. Pertanto è ipotizzabile che la degenza al Policlinico Gemelli sia più lunga di quanto inizialmente era stato previsto.

Fonti ufficiali del Vaticano specificano chel’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso.”

La tac di controllo effettuata ieri al torace ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che richiede un’ulteriore terapia farmacologica.

Nella nota viene comunque specificato che “Papa Francesco è di umore buono. Ieri mattina ha ricevuto l’eucarestia e, nel corso della giornata, ha alternato il riposo alla preghiera e alla lettura di testi. Ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui“.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).