Friday 11 October, 2024
HomeAttualitàPalestre scolastiche aperte alle attività sportive del pomeriggio

Due le palestre, dell’IIS Marconi Pieralisi e del Cuppari, a disposizione per le attività sportive, nel pomeriggio saranno gestite dal comune

Era un nodo da sciogliere con la provincia, ma un impegno che l’amministrazione comunale ha deciso di prendere di petto per superare le difficoltà organizzative, oltre a quelle burocratiche.

Le palestre in dotazione agli istituti superiori Marconi-Pieralisi e Cuppari, di proprietà della provincia, e assegnate sin da settembre a società sportive che ne avevano richiesto la disponibilità per le proprie attività pomeridiane, ora lo sono davvero. A partire da lunedì prossimo.

Lo spunto colto dal sindaco Fiordelmondo è iniziato quando, nonostante le assegnazioni delle palestre per le attività delle società sportive – come avvenuto in passato – gli istituti avevano comunicato le loro difficoltà a coprire le fasce pomeridiane.

Dopo una non semplice mediazione tra esigenze degli Istituti, della Provincia proprietaria delle palestre, e delle società utilizzatrici, il comune ha deciso di assumere il ruolo di gestore per la parte pomeridiana, liberando così Provincia e dirigenti scolastici da qualsiasi incombenza. Ne sono pertanto seguiti i necessari atti che hanno portato finalmente alla consegna delle chiavi.

E in questa occasione, il sindaco ha ha approfittato anche per compiere un sopralluogo e verificarne le adeguate condizioni di utilizzo.

Sempre in materia di palestre, il comune fa sapere di aver appena raggiunto l’accordo con le società di pattinaggio, in relazione all’utilizzo della Carbonari da parte di una delle tre. La rinnovata palestra di Via Tessitori sarà disponibile per gli allenamenti degli atleti e delle atlete più giovani così da tutelare il nuovo parquet in legno che, viceversa, si potrebbe usurare anzitempo se ad utilizzarlo siano gli atleti più grandi.

L’Amministrazione comunale, nel ribadire il proprio impegno a sostenere la promozione dello sport, informa che sono in corso sia lavori che programmazioni su ulteriori spazi che potranno essere dedicati anche alle attività sportive della città, così da ampliare una dotazione di opportunità, già oggi comunque garantite.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.