Monday 6 October, 2025
HomeAttualitàPace e giustizia sociale: a Jesi si parla di Guatemala e ritorno dall’Ucraina

Jesi (AN) – La Consulta per la Pace di Jesi organizza un importante incontro pubblico per approfondire i temi della giustizia sociale e della nonviolenza, con uno sguardo mirato all’esperienza del Guatemala e, inaspettatamente, anche al recente viaggio del Sindaco in Ucraina.

L’iniziativa, intitolata “Verso l’8ª Assemblea dell’ONU dei Popoli: Un’esperienza dal Guatemala – Il Riscatto dei Poveri”, si terrà mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 21:15 presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni a Jesi. L’evento è promosso in collaborazione con l’Amministrazione comunale (con l’assessora Paola Lenti), l’Associazione Sulla Strada e l’Università della Pace.

Il focus internazionale: Guatemala e l’ONU dei popoli

L’incontro si pone come momento preparatorio della Marcia della Pace Perugia-Assisi, “Imagine all the people – l’ONU dei popoli”, e mira a stimolare il dialogo sui diritti dei popoli e il riscatto delle comunità emarginate a livello globale.

Il programma prevede i saluti istituzionali del Sindaco Lorenzo Fiordelmondo, del presidente della Consulta per la Pace El Mostafa Drissi e di Carlo Sansonetti dell’associazione Sulla Strada.

Seguirà l’intervento di Luisa Patzan (Guatemala), delegata all’Assemblea dell’ONU dei Popoli e partecipante alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi, che porterà la sua testimonianza diretta. A seguire, il consigliere comunale Giacomo Mosca racconterà l’esperienza del “Campo della Pace” tenutosi a Perugia lo scorso agosto.

Sollievo per il sindaco e la testimonianza sull’Ucraina

In una nota diffusa, la Consulta per la Pace ha espresso profondo sollievo per il rientro in sicurezza del Sindaco Lorenzo Fiordelmondo dal suo viaggio in Ucraina, dove si trovava con il “Giubileo della-Speranza” e 110 attivisti italiani al seguito del MEAN (Movimento Europeo di Azione Nonviolenta). Il gruppo è scampato a un grave attacco avvenuto nella zona di transito del treno che li riportava in Polonia.

Lo stesso Sindaco Fiordelmondo, che aprirà la serata, è atteso per un resoconto della sua esperienza in Ucraina, dove ha promosso azioni concrete per la Pace.

Questo incontro,” spiega la Consulta, “rappresenta un’opportunità per la comunità di Jesi di approfondire temi di giustizia sociale e nonviolenza, collegandosi alle iniziative internazionali per la pace.” L’intera cittadinanza è invitata a partecipare mercoledì 8 ottobre.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.