In occasione dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l’Ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia offre una serie di appuntamenti con la Breast Unit dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona. Nei giorni 15, 16 e 18 ottobre, saranno disponibili visite gratuite con le specialiste della Breast Unit, organizzate dalla Direzione Medica di presidio in collaborazione con l’Associazione ANDOS di Senigallia, che garantirà un supporto logistico alle pazienti.
Le utenti interessate possono prenotare una visita o ricevere informazioni contattando i numeri 338 2663759 e 347 1313584. Di seguito il calendario delle visite:
- 15 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00, presso la “Sala Rosa” (6° piano D1), con la Dr.ssa Raffaella Ridolfo.
- 16 ottobre, dalle 14:00 alle 16:00, presso la Senologia (Radiologia), con la Dr.ssa Teresa Abbattista.
- 16 ottobre, dalle 14:00 alle 15:30, presso la Senologia (Radiologia), con la Dr.ssa Daniela Irimia.
- 18 ottobre, dalle 15:30 alle 17:00, presso la “Sala Rosa” (6° piano D1), con la Dr.ssa Federica Freddari.
In parallelo alle visite, la facciata dell’Ospedale di Senigallia sarà illuminata di rosa per tutto il mese, insieme a numerosi altri monumenti pubblici del territorio. Questo gesto simbolico è volto a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.
La Breast Unit della città, parte dell’ AST Ancona, attiva da anni, rappresenta attualmente un punto di riferimento per la cura delle neoplasie mammarie. Grazie a un team multidisciplinare di professionisti (radiologi, oncologi, chirurghi), le pazienti vengono seguite in tutte le fasi della diagnosi e del trattamento.
A sottolineare l’importanza di questa iniziativa, il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini, che ha dichiarato: “La Regione Marche pone grande attenzione alla salute femminile, come dimostra questa ennesima campagna di prevenzione. La diagnosi precoce e l’avvio tempestivo delle cure sono fondamentali per garantire il diritto alla salute dei cittadini. Invito tutti a partecipare a queste importanti iniziative”.