Dal 17 al 21 ottobre visite gratuite e consulenze specialistiche dedicate alle donne. Le visite sono gratuite ma su prenotazione obbligatoria
Torna anche quest’anno la “Prevenzione in Rosa”, il ciclo di iniziative dedicate alla salute femminile che vede protagonista l’Ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia.
Tra gli appuntamenti più attesi, spicca l’Open Weekend Onda per la Menopausa e tutte le sue sfumature, promosso con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti legati alla menopausa e sulle strategie per affrontarli in modo sereno e consapevole.
L’iniziativa, che si inserisce nel progetto nazionale della Fondazione Onda – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, punta a diffondere informazioni e strumenti pratici per migliorare la qualità di vita durante questa fase fisiologica, prevenendo le complicanze a medio e lungo termine come malattie cardiovascolari, osteoporosi e demenze.
«La menopausa non è una malattia, ma un momento di cambiamento che va conosciuto e accompagnato con attenzione – spiegano i promotori –. Informazione, prevenzione e controlli mirati possono fare la differenza nel benessere femminile di oggi e di domani».
Il programma degli ambulatori
L’Open Day prevede una settimana di visite e colloqui gratuiti, dal 17 al 21 ottobre, con specialisti dell’Ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia.
Ecco il calendario completo:
-
Ambulatorio nutrizionista – 17 ottobre, ore 15:00–18:00
Consulenze personalizzate sull’alimentazione in menopausa, per gestire al meglio il metabolismo e il benessere generale. -
Ambulatorio osteoporosi e fibromialgia – 17 ottobre, ore 8:30–10:00
Diagnosi e controlli mirati per la salute delle ossa e la gestione del dolore cronico. -
Ambulatorio osteoporosi – 17 ottobre, ore 14:30–16:30
Approfondimenti diagnostici e consigli per la prevenzione della fragilità ossea. -
Visite oncologiche – 21 ottobre, ore 16:00–17:00
Incontri dedicati alla prevenzione e al monitoraggio oncologico nelle diverse fasi della menopausa. -
Visite odontostomatologiche – 20 e 21 ottobre, ore 12:30–14:00
Controlli dedicati alla salute orale, spesso influenzata dai cambiamenti ormonali del periodo menopausale.
Come partecipare
Le visite sono gratuite ma su prenotazione obbligatoria, contattando il numero
347 1313584 (a cura di ANDOS Senigallia) dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
