Saturday 20 April, 2024
HomeAttualitàOsimo, ultimo weekend di aprile: gli appuntamenti da non perdere

Per concludere in bellezza il mese di aprile, vi consigliamo di non perdere gli appuntamenti, culturali e non, che il comune di Osimo ha predisposto in vista dell’ultimo weekend. La libreria La Fonderia e Osimo Turismo sono gli enti responsabili delle principali attività che animeranno le giornate di sabato 29 e domenica 30 aprile.

Sabato 29 aprile

La programmazione avrà inizio a partire dalle ore 11:00 di domani, sabato 29 aprile, con la presentazione del volume Ti ho vista ieri, edito da Neri Pozza Editore e nato dalla penna della scrittrice Patrizia Laquidara. “Matinée letteraria” è il titolo dell’evento che avrà luogo presso il Caffè della Piazza di Osimo, situato in Piazza del Comune.

Non mancherà, in concomitanza con l’iniziativa, un menu appositamente pensato per accompagnare quanti presenzieranno non solo nei meandri dell’intricato percorso che si dipana tra le pagine dell’autrice, ma persino in un viaggio che sarà, innanzitutto, un viaggio in cui il piacere olfattivo e gustativo andrà mescolandosi al piacere culturale, per un’esperienza che sia quanto più completa possibile. “Questo romanzo è il racconto di un’infanzia della fine degli anni Settanta, quando una piccola vettura gialla stracolma di bagagli poteva scivolare su e giù per la penisola, […] trasportare sogni, speranze e memorie di un paese antico e moderno”: è così che incomincia il viaggio della “bambina di ieri”, protagonista dell’opera di Patrizia Laquidara.

Nel pomeriggio, si terrà il terzo e conclusivo appuntamento con l’iniziativa “Kronokermesse”. Presso la libreria La Fonderia, a partire dalle ore 18:15, Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità, si confronterà con l’analista politico Giacomo Gabellini in merito alla sua opera Krisis. Genesi, formazione e sgretolamento dell’ordine economico statunitense.

Un’occasione, per la cittadinanza tutta, di riflettere su quanto l’andamento dell’economia e della politica americana sia, di fatto, destinato a ripercuotersi – spesso in termini devastanti – su scala mondiale.

Domenica 30 aprile

Nella mattinata di domenica 30 aprile, a partire dalle ore 9:30, si replicherà la visita guidata al Cimitero Maggiore di Osimo, un luogo che “non è solo uno straordinario museo a cielo aperto, ma anche un grande libro dei ricordi di un’intera comunità”.

Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo iat@osimoturismo.it. In alternativa, si può chiamare al numero 800 22 88 00 (Ufficio IAT), oppure adoperare l’app “Per terra”. Quale migliore occasione per scoprire più da vicino tutti i segreti di un luogo che, per la comunità di Osimo, è insieme patrimonio artistico, culturale e storico?

Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.