Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàOsimo, 3 appuntamenti imperdibili nell’ultimo weekend di marzo

Tre gli appuntamenti da segnarsi per l’ultimo weekend del mese di marzo. Gli abitanti di Osimo, a partire dalla giornata di sabato 25 marzo, avranno l’opportunità di aderire ad iniziative e partecipare ad eventi che non mancheranno di rivelarsi proficui sotto ogni punto di vista.

Si partirà proprio sabato mattina con un incontro organizzato dalla Biblioteca Comunale “F. Cini”. Presso la Scuola dell’infanzia “Muzio Gallo” verrà infatti presentato il programma “Nati per Leggere in famiglia”, pensato specificamente per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.

Le famiglie interessate a scoprire qualcosa di più sui benefici apportati dalla lettura sono invitate a partecipare all’incontro che si terrà a partire dalle ore 10.00. Un’iniziativa volta ad approfondire “l’importanza della lettura condivisa sin dalla primissima età”, e che si avvarrà del contributo di Elena Carrano, formatrice esperta di lettura e letteratura per l’infanzia, oltre che terapista della neuro-psicomotricità.

Sempre nella giornata di sabato 25 marzo, la catena di appuntamenti da segnare sul calendario prosegue presso il Centro Sociale “Colleverde” di San Paterniano, dove l’iniziativa, ancora una volta, è pensata per coinvolgere e stupire soprattutto i più piccoli. “La storia di Libro… e il libro nella Storia” è l’evento che vedrà l’autore Daniele Trucchia e l’artista Morena Bompadre impegnati ad intrattenere i bambini con una presentazione incentrata proprio su Storia di Libro, il volume nato dalla penna di Daniele Trucchia ed illustrato da Marco Ghergo.

In aggiunta, i piccoli lettori che interverranno avranno la possibilità non solo di effettuare un vero e proprio “viaggio attraverso il mondo della scrittura di ieri e di oggi”, ma potranno anche usufruire del “laboratorio con macchina da scrivere e penne stilografiche”. L’iniziativa che si svolgerà presso il Centro Sociale di San Paterniano, nello specifico, è fissata alle ore 16.30.

Per la giornata di domenica 26 marzo, il luogo dove ritrovarsi sarà proprio il centro storico di Osimo, le cui vie torneranno a popolarsi delle bancarelle e degli stand facenti parte del mercatino dell’antiquariato, collezionismo e artigianato.

Un appuntamento che, dopo il successo dello scorso anno, interesserà le quarte domeniche dei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno. I partecipanti all’iniziativa, destinati a perdersi tra oggetti e cimeli provenienti da epoche passate, riassaporeranno il piacere di passeggiare all’aria aperta con la possibilità, unica in questa stagione, di godersi le temperature in rialzo e il tiepido sole primaverile.

Un weekend che si preannuncia denso di emozioni per gli abitanti di Osimo e delle zone limitrofe. Per chiunque avesse intenzione di rimanere nei paraggi in quest’ultimo fine settimana di marzo, le alternative non mancheranno di stuzzicare la curiosità di tutti, adulti e bambini: nessuno escluso!

Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.