Friday 29 November, 2024
HomeAttualitàOpen day all’Istituto “Marconi Pieralisi”, si inizia domenica 1° dicembre

Dalla prima domenica di dicembre, porte aperte all’ Istituto di istruzione Superiore M. Pieralisi per i tradizionali Open Day che accoglieranno gli studenti delle terze medie prossimi ala scelta della futura scuola. Nell’istituto jesino previsto un ricco programma di attività, laboratori, incontri dalle ore 15 di domenica 1 dicembre con le prime attività che daranno il via ad una serie di incontri che continuerà sabato 14 dicembre e domenica 12 gennaio.

Ma ci saranno anche due giornate di laboratori aperti, domenica 15 dicembre e venerdì 17 gennaio e la formula dello “studente per un giorno”, quando sui banchi delle aule dell’Istituto potranno sedere alunni e alunne dell’ultimo anno delle scuole medie (giovedì 19 dicembre e venerdì 10 gennaio).

L’Istituto, forte anche del responso positivo condiviso recentemente da Eduscopio, presenterà ai giovani chiamati a scegliere il percorso scolastico da affrontare a partire dal prossimo settembre, e alle loro famiglie, le opportunità offerte dai vari indirizzi di studio. Tra questi, Informatica, Elettronica e Automazione, e Meccanica e Meccatronica per l’istruzione Tecnica; Industria e Artigianato per il made in Italy – Moda e Manutenzione e Assistenza Tecnica per l’istruzione Professionale.

La giornata inizierà con la presentazione dei vari percorsi da parte della dirigente Maria Rita Fiordelmondo. A prendere la parola sarà anche uno studente del progettoFirst tech challenge”, una gara internazionale di robotica che ha visto sempre eccellere le classi del “Marconi” e che parlerà, in inglese, della sua esperienza con le scuole europee e team italiani che partecipano alla competizione.

I progetti promossi dalla scuola saranno illustrati anche in diverse lingue. Dopo le presentazioni, inizierà un tour guidato attraverso i vari laboratori, che rappresentano un elemento fondamentale all’interno della didattica dei vari corsi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.