Due foto artistiche per omaggiare la tradizione orafa jesina. L’amministrazione comunale di Jesi e la CNA di Ancona, hanno inaugurato ieri due nuove installazioni fotografiche, nello spazio espositivo dell’Arco del Magistrato.
A scattarle, il fotografo Maurizio Paradisi che, come le stampe testimoniano, ha ritratto nelle due fotografie due artefatti di oreficeria utilizzati nelle scuole orafe del territorio.
L’inaugurazione è parte del programma della manifestazione “Tesori di Jesi”, dedicata alla celebrazione dell’artigianalità orafa jesina. Presente l’autore delle fotografie nonché presidente di CNA Ancona Paradisi, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e l’Assessore Emanuela Marguccio, che ha sottolineato l’importanza del rapporto tra artigianalità, scuola e bellezza come rete di relazioni imprescindibile per valorizzare al massimo il savoir faire dei maestri orafi locali.
Gli spazi utilizzati per allestire le foto rientrano all’interno del progetto “Turnover – giro d’opere d’arte negli spazi non convenzionali”, creato dall’Amministrazione comunale jesina, sempre con il supporto di CNA e del Caffè Imperiale.