Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàOmaggio all’oreficeria jesina: le foto di Maurizio Paradisi esposte all’Imperiale

Due foto artistiche per omaggiare la tradizione orafa jesina. L’amministrazione comunale di Jesi e la CNA di Ancona, hanno inaugurato ieri due nuove installazioni fotografiche, nello spazio espositivo dell’Arco del Magistrato.

A scattarle, il fotografo Maurizio Paradisi che, come le stampe testimoniano, ha ritratto nelle due fotografie due artefatti di oreficeria utilizzati nelle scuole orafe del territorio.

L’inaugurazione è parte del programma della manifestazione “Tesori di Jesi”, dedicata alla celebrazione dell’artigianalità orafa jesina. Presente l’autore delle fotografie nonché presidente di CNA Ancona Paradisi, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e l’Assessore Emanuela Marguccio, che  ha sottolineato l’importanza del rapporto tra artigianalità, scuola e bellezza come rete di relazioni imprescindibile per valorizzare al massimo il savoir faire dei maestri orafi locali.  

Gli spazi utilizzati per allestire le foto rientrano all’interno del progetto “Turnover – giro d’opere d’arte negli spazi non convenzionali”, creato dall’Amministrazione comunale jesina, sempre con il supporto di CNA e del Caffè Imperiale. 

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.