Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàOggi ad Ancona la seconda giornata di Cinematica Festival

Proseguono gli appuntamenti della decima edizione di Cinematica Festival, festival internazionale diretto da Simona Lisi sulla relazione immagine-movimento nelle arti visive, filmiche e performative.

Prossimo appuntamento oggi, venerdì 27 ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona  alle ore 16,30 alla Sala Boxe con il seminario di studi a cura di AIRDanza Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza, dal titolo “Körperseele – l’anima e la danza”. 

Partecipano alcune tra le più importanti studiose di danza italiane: Francesca Falcone già docente Teoria della Danza (Accademia Nazionale di Danza, Roma), Elena Randi docente Storia della Danza (Università degli Studi di Padova) e Laura Delfini coreologa e danzaeducatrice, modera Roberta Albano vicepresidente di AIRDanza.

Il seminario vuole illustrare la rivoluzione del corpo-anima nella danza dei primi del ‘900, un periodo storico ricco di accadimenti e ricerche pedagogiche. La nascita delle teorie di Laban, Delsarte, Dalcroze, le tecniche di Laban e Joos-Leeder, l’esperienza del Monte Verità, l’influenza di Wagner e Nietzsche, la nascita dell’espressionismo in danza e infine gli albori del Tanztheater di Pina Bausch: mezzo secolo di rivoluzione del corpo che ha rivolto l’attenzione ai moti interiori per cercare nuove forme di danza. L’ingresso è gratuito.

Si prosegue alle 19 alla Corte Mole con “Anime” della compagnia romana Atacama, evento in collaborazione con Amat. L’input della nuova creazione site specific dei coreografi Patrizia Cavola e Ivan Truol è il concetto di “Abitare”, condizione essenziale dell’esistenza che non è solo uno stare, ma anzitutto un esserci.
La creazione trova la sua identità nel site specific, azione performativa che si inserisce in un preciso luogo. In questo appuntamento, la scrittura coreografica gioca con gli elementi della Mole Vanvitelliana, edificio denso di storia e dall’eccezionale struttura architettonica.
Ingresso 5 euro.

Alle ore 20,30 nella Sala Polveri si tiene la proiezione ad ingresso libero de “L’arpa Birmana”, di Kon Ichikawa, 1956, capolavoro della cinematografia giapponese distribuito dalla Cineteca di Bologna, e che torna in prima visione restaurato in 4K, in anteprima regionale.
Il lungometraggio racconta la storia di un giovane soldato giapponese delle truppe d’occupazione in Birmania che all’annuncio della fine della guerra è mandato dai vincitori a tentare di convincere un gruppo di soldati che rifiuta di arrendersi. Un film epocale che, insieme a pochi altri, parla di nonviolenza e misericordia.

Alle ore 22, sempre in Sala Polveri, c’è l’audiovisual set in cui musica elettronica e arte visiva digitale interagiscono in tempo reale, con due protagonisti della scena sperimentale romana: Plaster, il progetto di musica elettronica portato avanti da Gianclaudio Hashem Moniri, e Franz Rosati, musicista, artista digitale ed esperto di tecnologie interattive. Una performance A/V nuova, prossima, futura, totalizzante, in collaborazione con Acusmatiq Matme e Amat. ingresso 5€ – in collaborazione con Acusmatiq Matme e Amat.

Fino al 29 ottobre, si esplora il tema 2023, “De Anima”, tra spettacoli di danza, eventi musicali, nuove produzioni, esclusive regionali, film, talk, laboratori, e con una sezione interamente dedicata ai bambini dal titolo “Cinematica Kids”.

L’edizione 2023 di Cinematica è organizzata da Associazione Ventottozerosei, con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Ancona, La Mole, Amat, Marche Teatro, AIRDanza, e con il patrocinio di Università Politecnica delle Marche. Collaborano Cineteca di Bologna, Rainbow, Acusmatiq Matme, Fogola, Acca Academy, Coro Orlandini, Coro Ferretti, Movimento Giovani, Save The Children, Artdigiland, Bottega Morini.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.