Saturday 20 April, 2024
HomeAttualitàNuovo tomografo retinico per l’oculistica di Fabriano

Grazie ad una donazione dell’Ing. Francesco Merloni, l’Ospedale di Fabriano si dota di un nuovo tomografo retinico.

L’apparecchiatura è stata inaugurata mercoledì 22 marzo presso l’ambulatorio di Oculistica dell’Ospedale “Engles Profili” di Fabriano alla presenza del Commissario AST di Ancona Nadia Storti, del primario di oculistica Dott. Stefano Lippera, dell’Assessore regionale Chiara Biondi, del sindaco di Fabriano Daniela Ghergo e dell’Ingegner Francesco Merloni, fautore della donazione.

Il sistema Spectralis OCT2 è un tomografo retinico di ultima generazione. “La Ferrari tra strumenti oct angiografi usati nella diagnosi delle malattie retiniche” spiega il primario Stefano Lippera. “Un fascio di luce passa per la cornea e il cristallino del paziente andando a rimbalzare sulla retina. Il modo in cui impatta sulla retina viene acquisito dal macchinario che in 1 minuto è in grado di rilevare centomila acquisizioni; per questo esso permette di ricostruire anche il movimento del sangue e dunque l’immagine vascolare della retina“.

A differenza del vecchio apparecchio, che sarà ora trasferito all’area del day hospital per migliorare la gestione dei pazienti, il nuovo possiede un programma aggiuntivo per il trattamento del glaucoma ed è compatibile con le apparecchiature possedute dagli ospedali di Senigallia e Jesi. “La speranza – conclude Lippera – è dunque quella di mettere in rete i tre apparecchi permettendo ai pazienti di muoversi tra i tre ospedali senza dover ripetere gli esami“.

Un percorso a rete che fa sì che “tutti gli ospedali della regione siano di pari dignità” aggiunge la Dott.ssa Nadia Storti seguita dall’Assessore regionale Chiara Biondi che ricorda anche la più che ventennale banca degli occhi, eccellenza regionale con sede all’Ospedale di Fabriano attiva dal settembre del 2002.

Una donazione che potenzia ulteriormente le capacità della struttura ospedaliera fabrianese, in grado di richiamare pazienti dai comuni delle zone interne come Matelica, Macerata, Camerino, ma anche dall’Umbria“, aggiunge il sindaco della città Daniela Ghergo, ricordando la disponibilità sempre dimostrata dalla Famiglia Merloni nella destinazione di risorse alla comunità di Fabriano.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.