Saturday 30 August, 2025
HomeAttualitàNuova attrezzatura per i vigili del fuoco di Apiro

Importante donazione dell’Associazione “Gli Scogliattoli odv” ai volontari del dipartimento di Apiro

Si è svolta, sabato 30 agosto, all’interno della sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Apiro, la cerimonia di consegna del materiale che l’Associazione “Gli Scoiattoli odv” ha fatto ai volontari del dipartimento dei Vigili del Fuoco di Apiro.

Già lo scorso anno l’associazione aveva donato al distaccamento di Apiro dell’attrezzatura ultramoderna e sofisticata come supporto essenziale al lavoro che svolgono quotidianamente.

L’associazione “Gli Scoiattoli odv”, presieduta dal sig. Corrado Branchesi, nasce nel 2018, senza scopo di lucro, con l’obiettivo di svolgere attività di volontariato attraverso le prestazioni personali spontanee e gratuite dei suoi aderenti, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In questi anni hanno già donato materiale sanitario e didattico per le strutture della zona.

Quest’anno l’Associazione ha deciso di aderire ad un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata che ha portato all’acquisto del materiale che è stato consegnato al distaccamento dei Vigili del Fuoco Apiro. La fornitura di questa fondamentale attrezzatura, ad oggi non presente al distaccamento di Apiro, servirà a garantire un efficiente soccorso tecnico urgente, per vari tipi di incendio, dal civile al boschivo.

A fare gli onori di casa il sindaco di Apiro, che ha salutato i presenti, sottolineando l’importanza della sinergia delle associazioni e facendo il punto della situazione sulla nuova sede del distaccamento che si andrà a realizzare nei prossimi anni ad Apiro. Un plauso al lavoro del distaccamento dei Vigili di Apiro è venuto anche dal sindaco di Cupramontana e dal presidente del consiglio di Staffolo, sottolineando l’importanza di avere una realtà così importante in un territorio che, seppur in due province differenti, dista una manciata di chilometri.

La parola è poi passata al presidente dell’Associazione gli Scoiattoli che ha mostrato la vicinanza al mondo del volontariato. E’ poi intervenuto l’ing. Stefano Tasso, direttore coordinatore dei Vigili del Fuoco di Macerata, che ha spiegato come la realtà di Apiro sia una rarità nella Regione Marche, in quanto è l’unica composta da soli volontari. Ha ringraziato il presidente dell’Associazione per il dono fatto e l’amministrazione comunale per la nuova sede che sarà realizzata per il distaccamento di Apiro.

La chiusura è andata al capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Apiro, Andrea Piccini, che si è detto molto felice della donazione, in quanto è uno strumento essenziale per gli incendi civili e domestici, che viene montato direttamente sulla campagnola, permettendo così di arrivare più in fretta. Inoltre si è detto molto fiero del suo gruppo di volontari ed ha anche annunciato che da settembre saranno operativi altri venti vigili del fuoco ad Apiro, alcuni provenienti da fuori provincia, portando così una ricaduta economica e di crescita per il paese stesso.

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.