Saturday 28 December, 2024
HomeAttualità“Note di colore”: l’Annunciazione di Lorenzo Lotto si trasforma in musica a Jesi

Un’opera d’arte prende vita in musica: questo il cuore di “Note di colore”, un evento che domenica 29 dicembre, alle ore 17:00, porterà la magia di una composizione inedita nella suggestiva cornice della Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti.

Protagonista dell’iniziativa sarà il m° Ilenia Stella, pianista marchigiana di grande sensibilità, che ha tratto ispirazione dall’“Annunciazione” di Lorenzo Lotto, uno dei capolavori della pinacoteca di Jesi. La musicista ha creato una composizione che traduce in suoni l’intensità emotiva e artistica del dipinto.

“Percepisco le opere pittoriche come spartiti musicali,” spiega Stella, “dando vita a una traduzione sonora delle immagini. Il moto d’animo che ha guidato la mano del pittore ispira la mia coscienza musicale, trasformandosi in note profonde e vibranti.”

Esperienza multisensoriale

L’evento si articolerà in due momenti distinti ma complementari.

  1. Improvvisazione sonora: la composizione sarà eseguita dal vivo nella sala che ospita l’opera di Lorenzo Lotto, regalando al pubblico un dialogo tra arte visiva e musica.
  2. Performance di musica e danza: successivamente, Ilenia Stella si esibirà al pianoforte in un momento musicale arricchito dalla partecipazione di giovani ballerini e ballerine della scuola Danza in scena di Senigallia, che trasformeranno le note in movimento.

L’iniziativa rientra nel progetto “Radici” – Rete Attiva per il Domani: Insieme per una Comunità Integrata, finanziato dalla Regione Marche con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obiettivo è promuovere il benessere collettivo attraverso esperienze artistiche che uniscono le persone e valorizzano il patrimonio culturale.

L’ingresso è libero.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.