Con il consueto motto “Non fare il beerbante… copriti!”, la Croce rossa di Castelplanio, in collaborazione con l’associazione LILA Marche Odv, ripropone per il quinto anno consecutivo la serata LoveRED, dedicata alle Malattie Sessualmente Trasmissibili. Un momento di divertimento ma soprattutto di informazione e sensibilizzazione, ospitato dal Beerbante da Ciavì di Castelplanio venerdì 1 dicembre, in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS.
Secondo il report dedicato al 2022, recentemente pubblicato dall’Istituto Superiore della Sanità, le nuove diagnosi da HIV e AIDS confermano un trend in diminuzione dal 2012, con una riduzione più evidente dal 2018 al 2020 e un leggero aumento negli ultimi due anni post-COVID-19. Con 1.888 nuove diagnosi, il nostro paese si colloca attualmente al di sotto della media europea: l’incidenza, di 3,2 nuove diagnosi su 100.000 residenti mentre in Europa se ne contano in media 5,1. Dati importanti, che confermano quanto informazione, protezione e prevenzione possano fare la differenza, soprattutto quando invadono contesti informali e di divertimento, dove la convivialità favorisce il confronto e il dialogo.
Riguardo la serata di venerdì, riconfermato il format dei precedenti appuntamenti con giochi interattivi, quiz a tema, premi e preservativi distribuiti. Dalle 20.00 in poi, i partecipanti alla serata potranno dividersi in squadre, scaricare l’applicazione Kahoot e partecipare al quiz proposto dagli operatori.
Ci saranno però anche alcune novità. Il quiz, in primis, sarà integrato con l’importante tematica che, nel dialogo intorno l’HIV, viene riassunta dalla sigla U=U (undetectable = untransmittable, ovvero Inosservabile = non trasmissibile). Una questione ma, per certi versi, ancora un tabù, che riguarda la possibilità di trasmettere l’HIV. Come gli studi hanno negli anni dimostrato, se trattato adeguatamente arrivando ad una carica virale non rilevabile, il virus non viene trasmesso all’altro, che sia un partner o il feto di una gravidanza in corso.
Potenziato anche il percorso proposto fuori dal locale, dove un pulmino ospiterà un’escape room a tema.
“Siamo molto soddisfatti per come l’iniziativa sia andata negli anni, con molta partecipazione ai giochi proposti ma anche ai test. Lo scorso anno ne sono stati distribuiti una quarantina, alcuni hanno preferito farlo a casa ma in molti lo hanno effettuato anche insieme al personale formato al locale“, afferma l’operatrice della Croce Rossa di Castelplanio Nicole.
L’evento infatti, dopo la partnership stretta lo scorso anno, vedrà anche quest’anno la presenza della Lega Italiana per la lotta contro l’AIDS che affiancherà gli operatori della Croce Rossa nel corso della serata e metterà a disposizione gli autotest per la diagnosi da HIV. L’autotest, anonimo e gratuito, potrà essere effettuato nel corso della serata in presenza del personale formato, portato a casa o consegnato ad altri.