Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàNoemi, Dj Fargetta e Rettore, ufficialmente sul palco dell’87° Sagra dell’uva

Dal 3 al 6 ottobre l’87esima Sagra dell’Uva anima Cupramontana: ufficializzati gli artisti che si esibiranno sul palco di Piazza Cavour

Le voci giravano ormai da qualche settimana. Come di consueto del resto perché non sarebbe estate nella Capitale del Verdicchio senza la tipica domanda che, puntualmente, arriva ad abitare la mente di chi aspetta come un Capodanno il primo fine settimana di ottobre: “chi viene quest’anno alla Festa dell’uva?”

Attraverso i canali social comunali, sono stati ufficializzati giovedì mattina gli ospiti che saliranno sul palco di Piazza Cavour. A spiccare, sono i nomi di Noemi, Dj Fargetta e Donatella Rettore, mentre a dare il via all’87esima edizione giovedì 3 ottobre sarà Regina, The Real Queen Experience la band tributo all’immortale musica di Freddie Mercury e i Queen.

Dj Fargetta venerdì 4 ottobre

DJ Fargetta, nome d’arte di Mario Fargetta, è un celebre disc jockey e produttore discografico italiano, nato a Lissone il 19 luglio 1962. Ha iniziato la sua carriera negli anni ’80, diventando uno dei pionieri della musica dance e house in Italia. Ha raggiunto la fama nazionale grazie ai suoi mix innovativi e alle sue collaborazioni con vari artisti del panorama musicale italiano e internazionale. Negli anni ’90, ha consolidato la sua popolarità con una serie di successi che hanno scalato le classifiche, come “The Music Is Movin’” e “Your Love“. Oltre alla carriera da solista, è stato uno dei membri fondatori del gruppo musicale The Tamperer, che ha ottenuto un grande successo con il singolo “Feel It“.

Animerà il cuore di Cupramontana e il venerdì della sagra con “90’s mania, original 2024”

Sabato 5 ottobre, Noemi

Finalista di “X Factor” nel 2009, dove si è distinta per la sua voce potente e versatile, Noemi è da quindici anni una delle protagoniste del panorama musicale italiano. Dopo la partecipazione al talent show, pubblica il suo primo EP, “Noemi”, seguito dal singolo di successo “Briciole“. Il suo primo album in studio, “Sulla mia pelle“, è uscito nello stesso anno, consolidando la sua posizione. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, esibendosi con brani di grande successo come “Sono solo parole“, “L’amore si odia” e “Glicine”.

È attualmente in tour per le principali città italiane e si esibirà sul palco di Cupramontana sabato 5 ottobre dove condividerà con il pubblico anche il suo ultimo singolo “Non ho bisogno di te”.

Donatella Rettore in piazza domenica 6 ottobre

Infine, ospite di domenica 6 ottobre, dopo la tradizionale sfilata dei Carri allegorici, Donatella Rettore. Celebre cantautrice e attrice italiana, Rettore nasce a Castelfranco Veneto l’8 luglio 1955. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’70, ottenendo rapidamente successo grazie al suo stile provocatorio, caratterizzato da testi ironici e irriverenti.

Il suo primo successo è arrivato con la canzone “Splendido splendente” nel 1979, seguita da altri brani iconici come “Kobra“, “Donatella” e “Lamette“. Con la sua musica ha spesso affrontato temi di ribellione e libertà personale, contribuendo a fare di lei una figura di riferimento nel panorama della musica pop italiana.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.