Svelerà ‘Fuori dai confini’ un viaggio nel mondo oscuro della criminalità internazionale di matrice ndranghetista
Che cosa unisce le città martoriate dell’Ucraina e le miniere di cobalto in Africa? Oppure le spiagge assolate di Malta e i paesaggi incontaminati dell’Australia? Ma – per restare molto vicini alla nostra realtà – tante operazioni straordinarie che vedono imprese in difficoltà rinascere guidate da personaggi al limite del credibile? E’ uno sguardo presbite, capace di vedere lontano, di fiutare business in nuovi settori della società globale dove senza farsi troppi problemi sfruttare, razziare, acquisire potere e mettere radici. Questo sguardo presbite, l’arma più affilata della ‘Ndrangheta, è il motivo conduttore di “Fuori dai confini”, il nuovo libro di Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, e Antonio Nicaso, docente, giornalista, scrittore e studioso dei fenomeni criminali di tipo mafioso.
Il libro si distingue per la sua narrazione coinvolgente e il rigore investigativo con cui Gratteri esplora le intricate reti criminali che operano al di là dei confini nazionali. Attraverso una combinazione di esperienze personali, studi approfonditi e interviste con investigatori internazionali, Gratteri ci offre uno sguardo intimo sulle attività delle organizzazioni criminali, i loro metodi, le loro connessioni e le sfide che devono affrontare le forze dell’ordine per combatterle efficacemente.
“Fuori dai confini” getta una luce sulle dimensioni globali del crimine organizzato, mettendo in luce come le organizzazioni criminali si adattino e si espandano, sfruttando le nuove tecnologie, la corruzione, il traffico di droga, il riciclaggio di denaro e molte altre attività illegali. Una parte chiave del libro spiega dettagliatamente anche come, con lo stesso principio di diversificazione dei canali criminali, la ‘Ndrangheta stia mettendo radici anche in molte regioni italiani con le “locali”, le cellule territoriali più o meno collegate alla “mamma” Calabria.
Gratteri e Nicaso lo spiegheranno nell’incontro pubblico promosso dalle associazioni culturali Vis a Vis, Arma di Cavalleria e +76 che si svolgerà sabato 24 giugno alle 17,30 all’Hotel Federico II di Jesi. Sarà presente il presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Marche Dino Latini. Introduce Lindita Elezi, presidente dell’associazione culturale Vis a Vis, modera Andrea Taffi, giornalista Rai.