Il 7 luglio 2024, la costa marchigiana è stata teatro della sesta edizione della “Regata per la Vita“, un evento che coniuga sport, prevenzione e solidarietà. La manifestazione, promossa dalla Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche – AOU delle Marche, insieme a Marina Dorica di Ancona, il Club Nautico di Senigallia, la Lega Navale di Senigallia, la Federazione Italiana di Vela – X Zona, One Health Foundation e l’armatore e campione di vela Alberto Rossi, ha visto la partecipazione di 33 imbarcazioni che hanno navigato da Senigallia a Marina Dorica.
Raccolta Fondi e Sensibilizzazione
Durante la manifestazione, sono stati raccolti fondi a favore delle associazioni di volontariato oncologico attive nelle Marche. La prof.ssa Rossana Berardi, Ordinario di Oncologia all’Università Politecnica delle Marche e Direttrice della Clinica Oncologica dell’AOU Marche, ha sottolineato l’importanza di questo evento non solo per la raccolta fondi, ma anche per la promozione della prevenzione delle malattie oncologiche attraverso stili di vita sani. “Ringraziamo tutti gli equipaggi, i sostenitori e i volontari,” ha dichiarato, evidenziando l’impegno collettivo che rende possibile l’evento.
La Gara
Le imbarcazioni in gara sono partite da Senigallia alle ore 12 e hanno raggiunto Marina Dorica nel pomeriggio, dove alle 18 si è tenuta la cerimonia di premiazione. Interceptor di Luca Mosca si è aggiudicato il primo posto, seguito da Stardust di Letterio Morabito e Morris di Mauro Bellavigna. In ORC (classifica con tempi compensati), la vittoria è andata a Juanita di Paolo La Face.
“La Regata per la Vita continua ad attirare l’attenzione di molti velisti, dimostrando l’importanza di unire sport e solidarietà”, ha affermato Alberto Rossi. Ivonne Rispigliati, Daniele Montali e Marisa Carnevali hanno ribadito l’importanza di partecipare a eventi che promuovono il benessere e la prevenzione. Anche Renato Bisonni, Direttore UOC Oncologia Medica AST Fermo, ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro contributo. Tra i presenti anche Mauro Silvestrini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche e Armando Gozzini, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche che ha elogiato la regata per il suo ruolo nel sensibilizzare il pubblico sulle problematiche sanitarie, specialmente nella sfera femminile.