Saturday 28 December, 2024
HomeAttualitàNasce la coop. sociale ACT – Accoglienza, Consulenza, Turismo

Progetto dedicato alle famiglie con persone disabili.

A Cingoli è nata la cooperativa sociale ACT, nuova realtà nel panorama del turismo inclusivo con l’obiettivo ambizioso e concreto, rendere il turismo accessibile a tutti, offrendo esperienze di viaggio pensate per le famiglie con persone con disabilità, promuovendo al tempo stesso la bellezza dei territori marchigiani.

ACT si dedica alla creazione di pacchetti turistici su misura, che rispondono a diverse esigenze di inclusione: ospitalità accessibile, ristorazione con servizi dedicati, trasporti attrezzati e attività culturali, didattiche e ricreative. Ogni itinerario viene studiato per offrire comfort, sicurezza e divertimento, includendo diverse tipologie di disabilità: motorie, sensoriali e cognitive.

«Vogliamo che ogni famiglia possa viaggiare senza ostacoli e senza rinunciare al piacere della scopertaspiegano dal team di ACT non si tratta solo di fornire servizi accessibili, ma di creare un’esperienza completa che tenga conto delle reali esigenze delle persone.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli, ACT ha sviluppato una rete di realtà territoriali che coinvolge:

  • Strutture ricettive e ristorative attrezzate per l’accoglienza inclusiva;
  • Trasporti pubblici e privati accessibili;
  • Laboratori didattici e attività culturali che valorizzano l’inclusione sociale.

La cooperativa sta inoltre mappando il territorio delle province di Ancona e Macerata, identificando luoghi e attività che garantiscono l’accessibilità in modo concreto e certificato.

Innovazione e Inclusione

ACT non si limita all’accoglienza: tra i progetti futuri, la cooperativa prevede percorsi formativi per studenti con disabilità e per soggetti svantaggiati, oltre allo sviluppo di un brevetto innovativo per migliorare gli spostamenti delle persone con mobilità ridotta.

Un Progetto Sociale e Sostenibile

Grazie a un approccio inclusivo e sostenibile, ACT vuole diventare un punto di riferimento per il turismo accessibile, promuovendo i valori dell’ospitalità e della solidarietà marchigiana.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sui pacchetti turistici in fase di lancio, è possibile visitare il sito: www.actsociale.it o contattare direttamente la cooperativa ai riferimenti indicati.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).