Tuesday 16 July, 2024
HomeAttualitàMusica, teatro e cultura: gli appuntamenti estivi all’Abbazia di Sant’Urbano

L’Abbazia di Sant’Urbano ad Apiro si prepara ad accogliere un’estate all’insegna della musica, del teatro e del divertimento, con un calendario ricco di eventi pensati per promuovere il territorio e la convivialità nella Valle di San Clemente.

Il programma propone infatti otto eventi distribuiti tra il 13 luglio ed il 21 settembre:

  • Sabato 13 luglio: La presentazione della tesi di Eleonora Taini sugli affreschi dell’abbazia e delle altre chiese della zona darà il via alla serie di eventi, offrendo l’occasione per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico locale.
  • Sabato 20 luglio: L’osservazione del raggio luminoso. Dopo il fenomeno visibile all’interno dell’abbazia, ci sarà una passeggiata panoramica ad anello per ammirare dall’alto la bellezza della valle.
  • Sabato 17 agosto: Il teatro entrerà in scena con “Il piccolo Principe“, un classico della letteratura moderna interpretato da Luca Violini, uno dei maestri del doppiaggio italiano. Uno spettacolo immersivo che promette di incantare grandi e piccini.
  • Sabato 7 settembre: il laboratorio del miele offrirà un pomeriggio di attività dedicato alla scoperta dei segreti della produzione del miele. Un’opportunità per valorizzare la filiera locale e per conoscere da vicino questo dolce prodotto.
  • Sabato 14 settembre: Lo spettacolo teatrale “Dialoghi da Villa Ulivella” porterà sul palco un dialogo tra due amici durante un soggiorno in ospedale, una storia toccante che saprà emozionare e far riflettere.
  • Sabato 21 settembre: La stagione culminerà con l’inaugurazione della biblioteca di Sant’Urbano, un evento particolarmente significativo per il progetto di valorizzazione territoriale della Valle di San Clemente. La nuova biblioteca sarà uno strumento fondamentale per promuovere la conoscenza e la tradizione del territorio.

Per ulteriori informazioni e per prenotarsi agli eventi, è possibile scrivere alla mail: info@vallesanclemente.it. Di seguito il calendario estivo e il link per prenotarsi agli eventi: https://bit.ly/abbaziaestate24

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.