Quasi 600 ingressi registrati tra le festività pasquali, il ponte del 25 aprile, quello del 1° maggio, fino al Palio di San Floriano
Un flusso costante di visitatori ha animato i Musei Civici durante i recenti ponti festivi di aprile e maggio, culminando con l’evento finale dell’esposizione dei giovani artisti europei del progetto Erasmus dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata, ospitata nelle sale Betto Tesei.
Il bilancio di questo periodo è estremamente positivo, con quasi 600 ingressi registrati tra le festività pasquali, il ponte del 25 aprile, quello del 1° maggio e l’ultimo fine settimana coincidente con il Palio di San Floriano. Questi numeri rappresentano una crescita significativa rispetto agli anni precedenti, con Palazzo Pianetti, sede del Museo Archeologico, della Pinacoteca Civica e della Galleria d’Arte Contemporanea, che ha registrato picchi di presenze superiori al 100%.
L’assessore alla cultura Luca Brecciaroli ha espresso grande soddisfazione per questi risultati: “Se la qualità del lavoro e la direzione intrapresa ricevono giudizi e commenti positivi, anche i numeri stanno a confermare un buon apprezzamento del nostro patrimonio museale e delle nostre proposte. Tutti gli indicatori sono in crescita, superando anche i buoni dati dello scorso anno. Questo ci gratifica enormemente e ci spinge a proseguire con ancora maggiore impegno. Desidero ringraziare di cuore tutte le persone che, con passione e competenza, si dedicano a mostrare il meglio della nostra città ai visitatori, siano essi locali o turisti.”
Questo successo testimonia il crescente interesse per l’offerta culturale della città e l’efficacia delle iniziative proposte dai Musei Civici, confermandoli come un polo attrattivo per un pubblico sempre più ampio.