Wednesday 12 February, 2025
HomeAttualitàMorro d’Alba celebra la sensualità con la mostra fotografica “La Fleur Blanche”

Morro d’Alba, noto come il Borgo dell’Amore, si prepara a festeggiare San Valentino con un evento dedicato alla passione e alla sensualità. Dall’8 al 23 febbraio, presso le sale espositive dell’Auditorium Santa Teleucania, sarà possibile visitare la mostra fotografica “La Fleur Blanche” del fotografo anconetano Antonio Calosci (noto anche come Anthony McHalosh). L’evento nasce da un’idea di Maria Antonietta Scarpari, curatrice di Magazzino Muse, e trae ispirazione dall’eleganza e dalla seduzione della Belle Époque.

L’esposizione rievoca le raffinate atmosfere delle cartoline erotiche d’epoca e omaggia il celebre pittore Henry De Toulouse-Lautrec, maestro nel catturare la sensualità e la vivacità della Parigi di fine Ottocento. Le fotografie di Calosci interpretano questo spirito con un linguaggio visivo sofisticato, capace di trasportare i visitatori in un’epoca di fascino e mistero.

Patrocinata dal Comune di Morro d’Alba e realizzata in collaborazione con l’Associazione “Insieme si può fare”, la mostra sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle 16:30 alle 18:30. Per chi desidera visitarla in altri giorni, è possibile prenotare al numero 328 5487491 (Assessorato Cultura).

L’inaugurazione, prevista per sabato 8 febbraio alle ore 18:00, vedrà la partecipazione dell’artista Antonio Calosci e del professor Gabriele Bevilacqua, docente e critico d’arte. Al termine della presentazione, gli ospiti potranno brindare con un calice di vino offerto dalla Cantina Ronconi di Morro d’Alba.

L’evento è a ingresso libero.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.