Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàMoca Festival, a Monsano l’Arte contemporanea a portata di mano

Monsano Contemporary Art Feast, l’arte contemporanea a portata di mano, Con la direzione artistica di Andrea Giusti a cura di Antonello Tolve, cinque appuntamenti dal 30 giugno al 28 luglio 2023

L’Arte contemporanea protagonista a Monsano. Il Comune, in collaborazione con il TOMAV – Torre Moresco Arte Contemporanea e con la Fondazione Filiberto Bianca Menna, annuncia infatti la terza edizione del Monsano Contemporary Art Feast, in programma dal 30 giugno al 28 luglio.

L’intero palinsesto del MOCA Art Festival 2023 è composto da cinque appuntamenti dedicati a importanti territori e teorie dell’arte contemporanea che si terranno in Piazza dei Caduti alle ore 18:45. Un percorso che passa per la Performance, l’Arte Povera, l’Arte Cinetica Programmata, la Pittura Analitica pensato per sensibilizzare il pubblico all’arte del presente.

A chiudere la kermesse, un talk con l’artista Claudio Rotta Loria condotto da A. Tolve e l’esposizione di alcune sue opere che esaltano il valore poetico della geometria.  

Maurizio CesariniRoberto Sala Nicolas Martino sono i nomi scelti per introdurci quest’anno a opere, a nomi, a dinamiche linguistiche e estetiche, a progetti e processi che hanno disegnato il panorama creativo del secondo Novecento.

In particolare, il programma debutterà con l’incontro dedicato alla performance, venerdì 30 giugno, con Cesarini. Seguono, L’arte povera con Roberto Sala venerdì 7 luglio, L’arte cinetica e programmata con Nicolas Martino venerdì 14, La pittura analitica con Antonello Tolve il 21 e l’ultimo appuntamento con Claudio Rotta Loria in dialogo con Tolve che chiuderà il MOCA Festival venerdì 28 luglio.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.