Donazione frutto degli “Aperitivi Europei” e della camminata solidale “Camminiamo nella giusta direzione”
Millecento euro. È questa la somma raccolta dalla Pro Loco di Maiolati Spontini, in collaborazione con la Consulta Giovanile e con il patrocinio del Comune, a favore della Casa delle Donne di Jesi – Centro Antiviolenza. Un risultato significativo raggiunto attraverso due eventi ad alta partecipazione: gli Aperitivi Europei di venerdì 30 maggio e la camminata solidale Camminiamo nella giusta direzione dello scorso giovedì 24 luglio.
Solidarietà in movimento
Il duplice obiettivo degli eventi era chiaro: promuovere consapevolezza sulla violenza di genere e farlo in modo coinvolgente, tra momenti di socialità e condivisione. Proprio al termine della camminata, è avvenuta la consegna simbolica dell’assegno da parte del sindaco Tiziano Consoli, del presidente della Pro Loco Federico Ceci e della vicepresidente Moira Carbonari alla referente della Casa delle Donne, Paola Moreschi.
“Entusiasta e grata per il grande contributo ricevuto”, si è detta Moreschi, che ha sottolineato l’importanza di “lavorare in sinergia per sostenere concretamente tutte le donne e promuovere un cambiamento culturale”. Le ha fatto eco il sindaco Consoli, ribadendo che “la donna riveste un ruolo sempre più centrale nella società e che eventi di questo tipo aiutano a diffondere una cultura della non violenza e della risoluzione pacifica dei conflitti”.
Anche il presidente Ceci ha espresso soddisfazione: “Siamo orgogliosi del risultato ottenuto. L’unione tra divertimento e tematiche importanti dimostra che l’associazionismo può avere anche una forte valenza sociale”. La regia delle iniziative è stata curata da Moira Carbonari, che da tempo coordina eventi e manifestazioni sul territorio con spirito di servizio e grande attenzione all’impatto culturale delle attività.