Tuesday 3 December, 2024
HomeAttualità“Mia” al cinema Gabbiano, l’IIS di Senigallia riflette sulla violenza di genere

Tra le iniziative che il comune di Senigallia offre per il 25 novembre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, lo Sportello Donna ha deciso di rivolgersi agli adolescenti, invitandoli alla proiezione di un film del regista Ivano de Matteo.

Lo Sportello donna è un servizio gratuito messo a disposizione dall’Assessorato alle Pari Opportunità – realtà in forte crescita e attiva sul territorio, che si rivolge

Gli studenti dell’I.I.S. di Senigallia si sono recati al cinema Gabbiano dove è stato proiettato il film “Mia”, del regista Ivano de Matteo. L’Assessore alle Pari Opportunità Cinzia Petetta ha ringraziato alunni e docenti che hanno partecipato numerosi. “Crediamo fortemente che la costruzione del benessere e lo sviluppo della cultura di genere fondino le rispettive radici nelle giovani generazioni”.

La trama del film “Mia”

Il film racconta la storia di una famiglia semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, che stravolge la vita di una ragazza quindicenne, rendendola un incubo. Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Questo film parla di un amore, che viaggia su due binari paralleli: da un lato quello tra due adolescenti, così forte che quasi soffoca, e dall’altro quello di un padre che cerca di proteggere sua figlia che, nel crescere, inevitabilmente si allontana da lui. Troviamo una ragazza che si innamora di un ragazzo incapace di amare, uno che concepisce la relazione come un rapporto di potere in cui è lui a dover comandare, ad avere il controllo su tutto, a tiranneggiare in modo possessivo la vita di lei.



Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.